
Apple è solita rilasciare due distinte versioni beta del proprio software: la prima dedicata agli sviluppatori e la seconda dedicata agli utenti consumer. Mentre la prima potrebbe venir considerata come una versione alpha, la seconda è già più stabile e pronta per l’uso. Questo processo avviene sia per iOS che per watchOS e macOS.
Dopo il rilascio di iOS 10.3 beta 1 in molti si chiedevano quando ci sarebbe stato il rilascio del nuovo watchOS 3.2 beta 1 dedicato sia alla prima che alla seconda generazione di Apple Watch. Ebbene, quel momento è arrivato in queste ore e, fra le novità più succose che sono state introdotte, troviamo senza dubbio la “Theater Mode” ed il SiriKit. Tali novità erano state già previste in passato, per cui non si tratta di una vera e propria sorpresa.
Analizzando per prima la “Theater Mode“, esattamente come suggerisce il nome si tratta di una feature particolarmente utile nei cinema e nei teatri. In pratica, essa permette a coloro sono in possesso di un Apple Watch (in futuro dovrebbe arrivare anche su iPhone, anche se con caratteristiche diverse) di silenziare del tutto lo smartwatch (lasciando inalterata però la vibrazione) e disattivare l’accensione del display ad ogni rotazione del polso.
Per quanto riguarda invece il SiriKit, si tratta di una serie di tool che permettono agli sviluppatori di integrare l’assistente Siri all’interno dei propri servizi (ad esempio far inviare all’app Uber un messaggio WhatsApp per segnalare che l’auto è in arrivo). Il funzionamento in questo caso sarà molto simile a quello che avviene già negli iPhone.
watchOS 3.2 beta 1 è disponibile al momento al download solamente per chi ha un account Apple registrato come sviluppatore. Il peso dell’aggiornamento è di 242 MB e siamo certi che nel giro di un paio di settimane il rilascio avverrà anche per i beta tester consumer.