In Italia la rete 4G è realtà da ormai due anni, e nonostante i principali operatori abbiano fatto importanti investimenti per poter offrire una vastissima copertura del segnale su gran parte della Penisola sono ancora pochi gli utenti che possono beneficiare dell’elevata velocità offerta: da oggi, tuttavia, Vodafone Italia ha annunciato che debutteranno le chiamate VoLTE per tutti i suoi clienti.
La tecnologia VoLTE è stata lanciata da Apple a Ottobre 2014 in USA con il debutto di iPhone 6, uno dei primi smartphone in grado di supportarla, ed è finalmente pronta a sbarcare anche in Italia grazie a Vodafone. La tecnologia in questione permetterà di effettuare telefonate con una qualità audio migliore rispetto a quanto accaduto sino ad oggi grazie all’utilizzo della rete 4G.
Per poter effettuare chiamate in VoLTE sarà necessario essere in possesso di uno smartphone compatibile: la lista dei device supportati dalla rete di Vodafone Italia verrà certamente resa nota nei prossimi giorni, ma siamo certi che saranno compatibili device quali iPhone 6 ed iPhone 6 Plus, LG G4, Microsoft Lumia 640, Samsung Galaxy S5 e Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge.
Durante una chiamata in VoLTE, a partire dal 16 Luglio, sarà possibile condividere in contemporanea contenuti digitali utilizzando l’applicazione Call+ (che sarà disponibile al download a partire da quella data), un’app che secondo Vodafone arricchisce l’esperienza di comunicazione.
E’ possibile far apparire sullo schermo dell’interlocutore la chiamata in arrivo con l’oggetto di cui vogliamo parlare, oppure l’immagine che vogliamo condividere. Nel corso della telefonata si possono aggiungere contenuti – da una posizione indicata su una mappa, a una foto scattata al momento – ma anche attivare una videochiamata in 4G con un semplice clic.
I servizi Call+, basati su standard internazionali interoperabili, hanno un grandissimo potenziale di sviluppo: dal condividere e commentare una ricerca su Internet in tempo reale, ad ascoltare in contemporanea lo stesso brano in streaming durante una telefonata, fino ad utilizzare lo smartphone come una lavagna condivisa durante una telefonata di lavoro.
Leggi anche: Vodafone presenta le Summer Card 2015
Leggi anche: Vodafone Backup: 25GB di spazio grazie alla partnership con Dropbox
TIM, invece, dovrebbe lanciare le chiamate in VoLTE per i suoi clienti entro fine anno, mentre i clienti di 3 e Wind dovranno attendere i primi mesi del 2016.
Se siete clienti di Vodafone Italia fateci sapere se avete già avuto la possibilità di effettuare una chiamata in VoLTE (le sperimentazioni dovrebbero già essere attive).