Home > Android > vivo lancia la nuova interfaccia Funtouch OS 13

vivo lancia la nuova interfaccia Funtouch OS 13

Oggi torniamo a parlare di Vivo dopo tanto tempo, perché questo brand di smartphone, il quinto al mondo, rilascia ufficialmente anche in Europa la nuova interfaccia Funtouch OS 13 basata sul nuovo Android 13. Tramite un comunicato stampa ufficiale l’azienda oltre ad illustrare praticamente tutte quelle che sono le novità funzionali che troveremo all’interno di questa nuova interfaccia, ha praticamente pubblicato anche una road map relativa al tempistiche di aggiornamento per ogni dispositivo attualmente in vendita.

Funtouch OS 13 sarà disponibile da inizio novembre 2022 e X80 Pro sarà il primo smartphone a ricevere l’aggiornamento. vivo estenderà gradualmente l’aggiornamento a Funtouch OS 13 ad altri dispositivi vivo come da programma di rilascio.

  • Un tocco personale al proprio schermo
  • Funtouch OS 13 consente agli utenti di avere un maggiore controllo visivo della propria schermata Home. Con la funzionalità icone monocromatiche, gli utenti possono ora cambiare il colore delle icone abbinandole al proprio sfondo, al sistema e alle interfacce delle applicazioni. Inoltre, il nuovo aggiornamento permette agli utenti di personalizzare il colore dell’interfaccia utente e le applicazioni già integrate, compresi i pannelli di notifica, il controllo del volume, la calcolatrice e l’orologio. Il sistema è infatti in grado di utilizzare il colore dello sfondo e del tema preferito dall’utente e di selezionare le tonalità più appropriate applicandole anche all’interfaccia delle app, per gli utenti che desiderano dare un tocco unico e personale al dispositivo.
  • Ulteriore protezione e sicurezza
  • La nuova funzione di pinning, integrata nelle app, aiuta a mantenere al sicuro i dati sensibili, garantendo agli utenti una maggiore tranquillità in termini di sicurezza e privacy. Quando, ad esempio, un’altra persona utilizza lo smartphone, la funzione di pinning a due livelli mantiene l’app scelta in vista e impedisce l’accesso ad altre app sul dispositivo quando un’altra persona utilizza il device. Questa funzione consente una maggiore flessibilità, permettendo al proprietario dello smartphone di impostare i parametri e decidere cosa è possibile svolgere all’interno della “pinning app” quando altre persone utilizzano lo smartphone.
  • Questo aggiornamento, inoltre, permette agli utenti di nascondere foto e video e di gestire accuratamente l’accesso alle foto delle varie applicazioni, impedendo così la visualizzazione indesiderata sui propri dispositivi e migliorando ulteriormente la protezione dei dati.
  • Controlli avanzati e funzionalità facili da usare per una maggiore praticità
  • Per offrire un’esperienza ancora più fluida agli utenti vivo, Funtouch OS 13 dispone anche di iManager: un’ applicazione che permette di monitorare in maniera specifica il tempo di utilizzo delle app. Ad esempio, le app che utillizzano troppa CPU, possono essere chiuse con un solo tocco. iManager, inoltre, può aiutare a prevenire anche il surriscaldamento del dispositivo riducendo il numero di applicazioni attive e regolando la frequenza della CPU in base alla funzione di raffreddamento del telefono.
  • Oltre agli aggiornamenti meteo, il pannello mostra anche il valore dell’indice AQI per gli utenti che desiderano controllare in tempo reale le informazioni sulla qualità dell’aria incluso l’indicatore PM 2.5.
  • In termini di Accessibilità, sono stati apportati miglioramenti alla correzione e all’inversione dei colori, oltre alla possibilità di rimuovere le animazioni per gli utenti con esigenze specifiche, come per chi è affetto da disabilità visive.

Via – Press Release