Al 25th Chaos Communication Congress (25C3) è stata data la dimostrazione di un nuovo virus capace di colpire gli smartphone con Symbian OS: la particolarità è che vittime del malware possono essere non solo i terminali con S60 2nd Edition ma anche i più recenti con S60 3rd Edition (versione iniziale e FP1).
Il video rende un’idea di cosa sia capace di fare il virus sui terminali con S60 2nd e 3rd Edition.
Il terminale viene "attaccato" attraverso un semplice SMS ed i suoi effetti sono stati valutati su un Nokia 6680 (per quanto riguarda l’S60 2nd Ed.) e su un Nokia N95 (per l’S60 3rd Ed.).
Nel 6680, una volta ricevuto il virus, l’attacco procede silenziosamente ed il terminale non sarà più in grado di ricevere SMS o MMS (non dando però alcun segnale del problema).
Nel Nokia N95, invece, la situazione è diversa: una volta ricevuto l’SMS con il virus, all’arrivo di successivi messaggi compare un avviso secondo cui non c’è abbastanza memoria disponibile per ricevere messaggi ed è necessario cancellare dati per creare nuovo spazio (cosa non vera, del resto, in quanto pur creando nuovo spazio, il problema persiste!).
I terminali restano pienamente operativi per tutte le altre funzioni, solo il reparto messaggistica è colpito.
La soluzione proposta da F-Secure (nota azienda produttrice di antivirus)?!? Usare il suo software, ovviamente (lo trovate qui).
Fonte: F-Secure Weblog (via Symbian Freak)