Nonostante gli iDevice sono per antonomasia i prodotti tecnologici meno adatti per il modding, la storia che vi riportiamo oggi ha quasi dell’incredibile. Attraverso una lunga operazione di modding, lo sviluppatore Nick Lee è riuscito a far funzionare il vecchio sistema operativo Windows 95 a bordo del suo Apple Watch. Pur avendo un’utilità pari a zero quest’operazione, è interessante notare come un sistema operativo desktop dello scorso millennio possa funzionare anche con un hardware abbastanza limitato com’è quello di Apple Watch.
Ovviamente Windows 95 non è stata installato all’interno di Apple Watch ma è stato fatto funzionare in emulazione, ovvero in una sorta di macchina virtuale. Per tale ragione, le prestazioni non sono così scattanti come potrebbero essere se Windows 95 girasse sul kernel originale di Microsoft.
Ad ogni modo, il video che vi mostriamo qui di seguito dimostra che con un pò di lavoro (e tanta pazienza), è possibile realizzare dei progetti veramente entusiasmanti. A questo punto è proprio il caso di dirlo, questo sviluppatore ha il potere di Windows 95 al proprio polso.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che grazie all’Apple Watch il colosso di Cupertino si è confermato come dominatore del settore wearable anche nel primo trimestre del 2016 (Apple Watch ha venduto 2,2 milioni di unità nel Q1 2016).