Home > Apple > TSMC pronta a raddoppiare la propria produzione di chip a 16 nm in previsione di iPhone 7

TSMC pronta a raddoppiare la propria produzione di chip a 16 nm in previsione di iPhone 7

Sony iPhone 7 Doppia Fotocamera

Stando a quanto riportato da un report dell’Economic Daily News, il chip maker taiwanese TSMC avrebbe intenzione di aumentare la produzione di chip con il processo produttivo a 16 nm fino ad arrivare ad un raddoppio delle unità giornaliere. Ciò vuol dire che dalle 40 mila unità al giorno si passerà alle 80 mila. Tutto ciò sarebbe dovuto alla preparazione per la fornitura del SoC A10 per iPhone 7.

Grazie all’accordo preso con Apple per la fornitura esclusiva del SoC per iPhone 7 (TSMC sarà l’unico fornitore del chip A10 di iPhone 7), il reparto commerciale farà senza dubbio i salti di gioia, prevedendo entrate molto importanti che aumenteranno di molto il fatturato:

The upcoming ramp-up of 16nm production capacity will buoy TSMC’s sales performance starting March, the report quoted market watchers as indicating. The foundry’s 16nm FinFET processes consisting of 16FF (16nm FinFET), 16FF+ (16nm FinFET Plus) and 16FFC (16nm FinFET Compact) will generate more than 20% of its total wafer revenues in 2016.

La cosa un pò strana è che Appe abbia deciso di affidarsi a TSMC ed alla sua produzione a 16 nm mentre è da più di un anno che sia Intel che Samsung realizzano costantemente SoC con un processo produttivo a 14 nm. A questo proposito, il Qualcomm Snapdragon 820 è prodotto da Samsung a 14 nm.

VIA