Home > News > Touch ID di Apple: video ne dimostra la vulnerabilità

Touch ID di Apple: video ne dimostra la vulnerabilità

Forse il Touch ID di Apple non è perfettamente rodato?

Un gruppo di hacker tedeschi, i Chaos Computer Club, ha dichiarato di essere riuscito ad aggirare il Touch ID sbloccando l’iphone 5s con un dito estraneo.

iphone_5s_touch_id_fingerprint_video_hero_4x3

In un intervista uno dei membri ha dichiarato che sono riusciti nell’impresa grazie all’impronta residua sopra il vetro del Touch ID. Infatti il sensore biometrico è sormontato da un piccolo vetro che serve come protezione. Nel video pubblicato da questi hacker, si vede come la procedura per il configuramento dell’impronta digitale vada a buon fine, mentre successivamente con una specie di impronta in gelatina si riesce ad ottenere il medesimo risultato.

Touch ID

Ora, questa non è una procedura che chiunque nel quotidiano riesce a fare, però è stato dimostrato come questa tecnologia sia ancora vulnerabile e non del tutto sicura. A questo avviso, Frank Rieger, uno degli esponenti del Chaos Computer Club, rilascia una dichiarazione al quanto dura:

“Il sensore di impronte biometrico è una tecnologia ideata per il controllo e l’oppressione, non per lo sblocco quotidiano del nostro smartphone”

Voi come la pensate? Siete d’accordo con quest’ultima affermazione oppure ritenete che i rischi siano sempre minori degli effettivi benefici?