Home > News > Tecnologia laser in grado di trasferire dati: ecco il brevetto di Google

Tecnologia laser in grado di trasferire dati: ecco il brevetto di Google

Tecnologia laser

Una tecnologia laser in grado di trasferire dati? Questo è il progetto di Google, stando al brevetto depositato presso l’US Patent & Trademark Office. La notizia, emersa sul web in mattinata, mette in chiara evidenza come la ricerca tecnologia sia un campo estremamente importante per il colosso di Mountain View, il quale nonostante i tanti protocolli diffusi fino ad oggi per lo scambio di dati (che sia NFC o Bluetooth) è ancora alla ricerca di una metodologia più efficiente che possa essere utilizzata da tutti gli utenti quotidianamente.

Una tecnologia laser di questo tipo potrebbe, naturalmente, essere implementata su smartphone e tablet ma, come vedete dall’immagine in alto, è molto chiaro che la connessione potrebbe avvenire anche con i nostri apparecchi elettronici (TV al primo posto). Non è ancora chiaro se il laser verrà utilizzato per il trasferimento dati vero e proprio (potrebbe essere utilizzato solo per l’accoppiamento), ma in ogni caso si tratta senz’altro di un’idea interessante per il futuro.

Novità di questo genere non sono rare, ma bisognerà vedere se il progetto prenderà veramente piede nelle prossime settimane. Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere una tecnologia laser come questa sui prodotti in commercio? Restiamo in attesa di ulteriori informazioni.

 

Via