Il mercato degli smartphone è in crescita, ma stando agli ultimi report di Strategy Analytics l’unico OS a crescere è Android. Nel Q3 2016 in particolare si è registrato un calo di iOS sia per quanto riguarda il volume di smartphone venduti sia a livello di market share, ma il crollo principale è quello di Windows Phone / Windows 10 Mobile!
Il sistema operativo mobile di Microsoft addirittura finisce nella categoria “Others” con un misero 0,3% di market share e 1,3 milioni di smartphone spediti (e nella categoria Others oltre a Windows Phone ci sono anche altri OS come Blackberry OS, Tizen, Firefox OS, Ubuntu Touch, Sailfish OS ecc.).
Secondo Strategy Analytics sono stati 328,6 i milioni di smartphone Android (con una crescita del +10,3% rispetto allo stesso periodo del 2015) e 45,5 i milioni di dispositivi Apple spediti nel Q3 2016.
Una situazione quindi molto particolare che vede sparire il “terzo polo” Windows ( che fino a qualche anno fa in alcuni paesi come l’Italia ha tenuto testa anche ad iOS) e vede sempre più il dominio di Android nel marketshare mondiale dove l’unico concorrente rimane ormai Apple sebbene il numero molto più limitato di dispositivi renda impossibile per la società di Cupertino invertire questa tendenza.
E a quanto pare il crollo dei prezzi degli smartphone Lumia come il 950 a meno di 250 euro e il 650 che si trova ormai a meno di 110 euro non ha invogliato molti utenti a passare a Windows 10 Mobile.