Pioggia di aggiornamenti, come cambia WhatsApp - Agemobile.com (Foto Canva)
La nuova tornata di aggiornamenti di WhatsApp non si annuncia banale: dalle chiamate alle chat, ecco cosa cambia.
Che prezzo ha la popolarità? Sembra il titolo di una canzone, ma non lo è e semmai può essere uno spunto di riflessione proprio per cantanti e personaggi famosi di qualunque sfera professionale. Perché essere celebri dà e toglie.
Ciò che dà è facilmente intuibile: tenore di vita più che buono, assenza di turni fissi di lavoro, ma soprattutto la possibilità di svolgere la professione dei sogni, di coronare le famose fantasticherie di quando si era piccoli.
Già, perché riuscire a trasformare la propria passione in un lavoro non è per tanti. Milioni di impiegati hanno visto frustrati i propri sogni, ma dall’altra parte hanno altri vantaggi, a partire da una vita privata più “normale”.
Sì, la popolarità può avere davvero un prezzo molto alto e la conferma arriva da un ambito completamente diverso come quello dell’hi-tech. Le applicazioni più scaricate e più utilizzate richiedono aggiornamenti continui per essere al passo delle esigenze degli utenti, anzi se possibile anticiparle.
Quel che serve è un lavoro in “backstage” inimmaginabile, tra chi deve pensare alle novità da introdurre e il team di sviluppatori che deve dare materialmente vita agli aggiornamenti. Senza trascurare i tester beta, i cui giudizi sono fondamentali. Proprio questo è ciò che ha preceduto la raffica di upgrade introdotti da WhatsApp, che sembrano destinati a lasciare il segno.
All’inizio di questa calda estate se ne sono viste di tutti i colori, dal punto di vista grafico a quello più sostanziale riguardante aspetti chiave come i gruppi e le chiamate, elementi sempre più centrali nella quotidianità dell’app di messaggistica più famosa del mondo. L’obiettivo è quello di rendere la comunicazione più dinamica, personalizzata e accessibile a tutti gli utenti, sia su Android sia su iOS.
La palma della novità più evidente va all’introduzione delle emoji animate. Una volta inviate alcune delle “faccine” più utilizzate, da quella con occhiali da sole a quella che manda un bacio, l’utente vedrà un’animazione che rende la conversazione più coinvolgente. Da notare anche il creatore di sticker animati, che consente di trasformare i propri video in adesivi personalizzati in movimento. Venendo al lato organizzazione, molto apprezzata sarà la funzione che permette di creare gruppi senza dover aggiungere subito i partecipanti.
Tra gli aggiornamenti, che saranno distribuiti in modo graduale nelle prossime settimane, spicca anche quello che permetterà di aggiungere una didascalia unica per un gruppo di file multimediali condivisi, anziché dover scrivere un commento per ogni elemento. Dulcis in fundo, le chiamate, per le quali è stata pensata un’interfaccia più intuitiva, che include anche uno spazio dedicato alla condivisione dei link per avviare conversazioni e alla gestione della cronologia.
Dalla fotocamera alla batteria, dal display all’intelligenza artificiale: ecco una guida chiara per orientarti tra…
Oggi essere presenti online non significa solo “esserci”. Vuol dire saper comunicare, posizionarsi nel modo…
Alcuni utenti segnalano micro-graffi sulla scocca e sulla cornice dei nuovi iPhone 17. Ecco cosa…
Un segnale anomalo osservato dal telescopio spaziale James Webb potrebbe rivelare un oggetto mai visto…
Perché scegliere un’auto ibrida usata Le auto ibride usate rappresentano una scelta intelligente per chi…
Nuovi render anticipano design affinato e specifiche più spinte per il prossimo flagship di Samsung…