26 thoughts on “Stephen Elop: nessuna ipotesi di acquisizione di Nokia da parte di Microsoft

  1. Beh sulla carta è bello davvero .

    Io l’ho provato per pochi minuti,  troppo poco per dare un qualsiasi giudizio che vada oltre una buona prima impressione.

    L’interfaccia grafica è quella ormai classica di Samsung ma non sostituisce completamente le schermate del Symbian S60 5th ed. (o almeno cosi era per la versione da me provata).

  2. Penso che sia uno smartphone molto interessante …
    L’OS lo abbiamo già visto con il 5800 di Nokia ed è molto promettente, le personalizzazioni di Samsung anche a me non son sembrate male e ricalcano quelle già introdotte con gli Omnia dotati di Windows Mobile … (widgets, etc.) … Il dislpay visto dal vivo è veramente bello …

  3. per quello che ho potuto vedere dai video il display è veramente favoloso. Questa tecnologia amoled è davvero il futuro.

  4. Dimenticavo .. per quanto riguarda il moultitouch ..
    A prescindere che lo trovo utile ma non indispensabile sull’iPhone (ma è una valutazione soggettiva), è comunque un brevetto di Apple … almeno così come è stato integrato nell’iPhone …
    Altra cosa, per funzionare al meglio dovrebbe essere applicato ad un touch capacitivo e quello dell’Omnia mi è sembrato di tipo resistiivo (l’ho maneggiato molto poco, ma come sensibilità mi è sembrato lontano dall’iPhone o dai display capacitivi in genere, ved. Storm, – vero è che si trattava di un modello preserie).

     

     

  5. [quote=pocket]

    Dimenticavo .. per quanto riguarda il moultitouch ..
    A prescindere che lo trovo utile ma non indispensabile sull’iPhone (ma è una valutazione soggettiva), è comunque un brevetto di Apple … almeno così come è stato integrato nell’iPhone …
    Altra cosa, per funzionare al meglio dovrebbe essere applicato ad un touch capacitivo e quello dell’Omnia mi è sembrato di tipo resistiivo (l’ho maneggiato molto poco, ma come sensibilità mi è sembrato lontano dall’iPhone o dai display capacitivi in genere, ved. Storm, – vero è che si trattava di un modello preserie).

     

     

    [/quote]

     

    il multitouch funziona solo sui capacitivi e non sui resistivi. E’ fisicamente impossibile far funzionare il multitouch sul resistivo. Cmq omnia hd monta sicuro un capacitivo per questo mi sembra strano che non possega nessuna funzione di multitouch. Se non sbaglio altri montano il multitouch tipo lg arena e quindi non credo sia una prerogativa apple.

  6. Il riferimento all’esclusiva di Apple per il multitouch era riferita proprio a quel tipo di multitouch che resta un brevetto di Apple. Poi, si può definire multitouch anche quello integrato in dispositivi differenti, ma gli "imitatori" devono guardarsi bene dal copiarlo pedissequamente, a partire dalla recente attribuzione della paternità della tecnologia ad Apple (gennaio ’09). Questo potrebbe essere un motivo per cui Samsung abbia scelto di non integrarlo. (questo il testo integrale del brevetto -tra gli inventori figura ovviamente Steve Jobs)).

    Per quanto riguarda l’Omnia HD, posso chiederti la fonte da cui risulta che ha un touch-capacitivo ? … semplice curiosità …

  7. [quote=pocket]

    Il riferimento all’esclusiva di Apple per il multitouch era riferita proprio a quel tipo di multitouch che resta un brevetto di Apple. Poi, si può definire multitouch anche quello integrato in dispositivi differenti, ma gli "imitatori" devono guardarsi bene dal copiarlo pedissequamente, a partire dalla recente attribuzione della paternità della tecnologia ad Apple (gennaio ’09). Questo potrebbe essere un motivo per cui Samsung abbia scelto di non integrarlo. (questo il testo integrale del brevetto -tra gli inventori figura ovviamente Steve Jobs)).

    Per quanto riguarda l’Omnia HD, posso chiederti la fonte da cui risulta che ha un touch-capacitivo ? … semplice curiosità …

    [/quote]

    semplice qualcuno su altri forum già l’ha comprato e cmq da tempo girano recensioni su questo cellulare.

    Quando si ha in mano un touch capacitivo si nota subito…specialmente su questo omnia che il touch è in vetro….solo i capacitivi posso avere il touch in vetro. Come prova finale basta premere con un pennino o con un oggetto di plastica il touch se non risponde vuol dire che è capacitivo

  8.  

    Stò vedendo tutte le recensioni italiane di questo nuovo nato e già in vendita nei negozi anche se le scorte sono ancora limitate!
     

    Premesso che Samsung mi fà cagare a prescindere :mrgreen: specie dopo alcune esperienze pessime passate con telefonini ed una videocamera…

    direi che un giudizio estetico definitivo lo si può dare solo vedendolo da vicino anche se così visto in foto e nei video non mi fà impazzire

     

    Inutile parlare del fantastico ed ENORME display OLED capacitivo e delle sue ottime prestazioni multimediali.
     

    MA le cose che mi rendono perplesso sono:

     

    -dimensioni troppo generose (è un telefono o una PSP?)

     

    -batteria insufficente (se fosse una PSP o una videocamera và bene ma essendo telefono non mi deve lasciare a piedi a metà giornata! Vd.iPhone…grrrr!)

     

    – Symbian ancora indietro rispetto ad Android, iPhoneOS, WM pro.

     

    -Samsung, ditta non proprio rinomata per la frequenza degli aggiornamenti e poco versatile con altri SO che non siano Windows (no Linux, no MacOSX)

     

    -insomma: compro un prodotto finito, come una videocamera o una radiolina, o un computerino che avrà aggiornamenti di continuo con nuove funzioni? (vd.iPhone et simili)

     

    Voi che ne pensate?

  9. secondo me è un telefono dall’alto contenuto tecnologico…visto dal vivo il display è una favola. Questa volta però non farò il passo falso che feci con il primo omnia…aspetterò prima i pareri degli altri e poi valuterò

  10. [quote=pirre]  – Symbian ancora indietro rispetto ad Android, iPhoneOS, WM pro.
    Voi che ne pensate? [/quote]

    Concordo con buona parte di quello che dici…ma su una cosa proprio no: come fai a paragonare il Symbian con Android, iPhone e WM??

    Android ha 4 mesi di vita e ancora deve dimostrare tutto

    L’iPhone ancora non può mandare MMS e bisogna aspettare l’OS 3.0

    WM è tutto fuorchè user-friendly….tant’è che quasi tutti i produttori hanno dovuto creare una propria interfaccia utente per renderlo guardabile ed usabile (quello sfondo bianco lo paragonerei ad un Commodore 64 nell’era dei netbook)

    Symbian in Samsung sinceramente non so come giri…ma se girasse male sarebbe colpa del secondo

    Ovviamente avrai capito che sono un utente Symbian convinto e contento

  11. Per quanto riguarda la tua domanda … penso che come ogni dispositivo appena uscito è necessario un fisiologico periodo di assestamento.

    Certo, alcune caratteristiche potranno migliorare solo in parte (se la batteria non regge, con gli aggiornamenti sw qualcosa migliora, ma miracoli non se ne possono fare), ma è comunque consigliabile non farsi prendere dall’entusiasmo e aspettare le versioni "collaudate".

    Io non ho preferenze particolari sui S.O. quindi non sono di parte, però sembra anche a me un po’ riduttivo dire che Symbian è indietro rispetto ad Android, OSX e WinMobile.
    Proprio perchè la quinta edizione di Symbian non stravolge quanto di buono era stato introdotto con le versioni precedenti, possiamo considerarla una piattaforma molto stabile ed affidabile (non sarà rivoluzionaria o appariscente, ma collaudata lo è). Poi, tutto è relativo e molto dipende dalle esigenze di ciascuno perchè ogni S.O. ha una propria impronta che si adatta ai gusti dell’utilizzatore.

  12. Forse non mi sono spiegato bene riguardo "l’arretratezza" del Symbian!
    Il sistema operativo è di per se ottimo, collaudato e stabilissimo per carità!
    Non a caso i telefoni Nokia sono i migliori in assoluto in quanto a telefoni.. appunto!!
    Ma se confrontiamo dalle applicazioni più professionali ad i semplici giochi ho notato che Windows Mobile ed iPhone sono un passo avanti.
    Gli stessi titoli presenti per le tre piattaforme sono facilmente paragonabili e salta subito agli occhi: una definizione ed una accellerazione maggiore per i giochi sull’iPhone quasi paragonabili ad una PSP, ed una più completezza per le applicazioni professionali su WM (oltre ad avere molta più disponibilità di software).

    Definineri il Symbian l’ottimo sistema operativo per i cellulari mentre iPhoneOS e WindowsMobile gli ottimi sistemi operativi per i palmari (iPhoneOS: l’innovazione ancora acerba, WM: la maturità che cerca di stare al passo con l’evoluzione). Quindi tutti ottimi a secondo delle proprie esigenze!!! Se voglio un cellulare che abbia spiccata predilizione per le funzioni telefoniche e messagistiche prenderò un Symbian mentre se voglio un device dove poter navigare, giocare e installare applicazioni svariate prendo quegli altri due a secondo dei gusti ed esperienza.
    Una su tutte: l’esperienza di navigazione internet sul 5800 è lontana ANNI LUCE con Safari Mobile dell’iPhone ed abbastanza lontana da quella con WM.

    Queste sono tutte mie considerazioni personali e, ovviamente, ognuno ha le proprie esigenze o preferenze! Ma, voglio sottolineare che sono un OTTIMO CONOSCITORE di tutte e tre piattaforme in quanto le uso quotidianamente. Quindi, considerazioni personali basata su esperienza reale!
    Aloah!!! 😀

    (Apro una parentesi annoiata: e bastaaaa con il discorso che l’iPhone non manda gli MMS! E che palle!!! Mando gli MMS con l’iPhone da pochi mesi la sua uscita con SwirlyMMS!)

  13. Per la serie: "le esigenze personali sono l’unica regola" … io gli MMS non li ho mai usati su nessuna piattaforma … 😀

  14. Dai Pirre, quella dell’MMS era una battuta, scontata e poco originale, ma pur sempre una battuta 

    Condivido quanto dici riguardo all’iPhone ed alla navigazione internet.

    Per quanto riguarda WM, invece, o lo sopravvaluti tu o lo sottovaluto io 

  15. Vada per la battuta!  He!He!
    Per quanto riguarda WM devo dire che mi sono molto ricreduto dopo aver preso un Xperia X1 (ora ho un Diamond2, vedi nella sezione hTc  ) e scoperto che hanno fatto molti passi avanti (con la versione 6.1pro) dall’ultima volta che riposi nel cassetto un iMate per disperazione!! 
    Inoltre interfacce grafiche come il Manila Tf3d o Mobile Shell 3.0 hanno reso i dispositivi completamente finger-friendly e, con il miglioramento delle prestazioni hardware, non appesantiscono minimamente il sistema.
    Il Diamond2 è praticamente al 95% libero dal pennino. Anche lo start menu e le opzioni sono state modificate per le dita.
    Inoltre la sensibilità del touch è pari quasi ad un capacitivo con il pro che puoi usarlo anche con i guanti con il contro che non hai il multi-touch.
    La mia esperienza con il 5800 è stata molto meno emozionante direi: solito (ottimo..altrimenti ti arrabbi! ) symbian adattato al touch. Possibilità di modding limitate ai themes, all’hack e le certificazioni da fare.
    Nulla in confronto alle ROM cooked, alle modifiche di registro, agli  hotfix e tanto altro che trovi su XDA per WM e nulla in confronto al modding continuo che gli hacker ci propongono quotidianamente su Cydia ed Installer dell’iPhoneOS.

  16.  Oggi giornata nera….
    Parto da casa senza soldi in tasca, penso farò bancomat strada facendo, arrivo da un cliente e mi fa aspettare quasi 1 ora per dirmi che mi pagherà settimana prossima be allora vado dall’altro che mi aspettava e li giù il finimondo ha avuto problemi con un decorativo…. Risolvo tutto e riparto mi fermo per fare bancomat ma è fuori servizio allora mi recoin un centro commerciale vedo il bancomat funzionante, inserisco la tessera e magia prelievo fuori servizio, allora vado in un’altro centro commerciale e li niente bancomat, insoma oggi non si pranza mentre vado a prendere la macchina vedo mediaworld e ci entro e cosa trovo???? Il Samsung Omnia HD il commesso subito disponibile me lo fa provare, inutile dire che tutti i filmati in rete non gli rendono giustizia ha un display favoloso un touch capacitivo, ho provato con il pennino e non va, risponde subito, anche nei menu ci si sposta alla velocità della luce video e suoni fantastici.
    Allora vado a vedere com’è impostato il quick office cerco di aprire un documento nuovo e indovinate un po????
    Appare un messaggio con scritto "Funzione priva di licenza, acquistarla?" chiedo esterefatto al commesso, allora lui cerca nella confezione e non trova nulla mi dice che di sicuro la si deve acquistare a parte…
    Sono in procinto di prenderlo dalla wind, essendo io un loro cliente businnes, ma dopo quello che ho visto mi sono fermato un po, secondo voi abbiamo sbagliato qualcosa io e il commesso o è vero che per avere il quick office devo pagare una licenza a parte????
    Grazie.

  17. In genere nei Symbian Quick Office è castrato. Riesci a leggere i formati word e excel ma non a modificarli.
    Se vuoi la versione completa la devi pagare.

  18.  Anche io oggi l’ho visto da FNAC. Troppissima gente e i commessi (amici miei) mi hanno consigliato di provarlo quando c’era più calma. In compenso l’ho preso in mano e valutato le qualità "organolettiche"!
    Mamma quanto è brutto!!! Una piastrella nera! Bah… avrà caratteristiche da capogiro ma esteticamente è proprio brutto!! IMHO 

  19. [quote=pirre] Anche io oggi l’ho visto da FNAC. Troppissima gente e i commessi (amici miei) mi hanno consigliato di provarlo quando c’era più calma. In compenso l’ho preso in mano e valutato le qualità "organolettiche"!
    Mamma quanto è brutto!!! Una piastrella nera! Bah… avrà caratteristiche da capogiro ma esteticamente è proprio brutto!! IMHO [/quote]

    devo darti ragione esteticamente non mi paice proprio ma hai visto il video ufficiale come si vede bene? qui il nostro caro iphone viene battuto alla grande.

  20.  Non solo il video ma il display è più luminoso dell’iphone, inoltre ha un angolo visivo da paura ed ha un suono stupendo, certo può sembrare una mattonella, ma come lui anche l’iphone, l’Htc touch HD ecc.

  21. Speriamo! Oltre ad aggiornamenti firmwares ci vorrebbe un bel sviluppo di widgets e di applicazioni Symbian che sfruttino le prestazioni elevate dell’HD!
    Avere una nuova applicazione che gira sia sull’OMNIA che sul Nokia 3310 non è che mi entusiasmi tanto, e in effetti ora è così: gli sviluppatori Symbian per rendere compatibile il loro software con più telefoni possibili inevitabilmente lo rendono meno vorace di risorse!
    Non è così per gli altri SO.

  22.  Ragazzi ma ancora non è arrivato sugli scaffali che già vogliamo gli aggiornamenti???
    Certo se in futuro non c’è ne saranno concordo con Pirre ma per il momento aspetto ad esprimermi in riguardo….

  23. [quote=Gecom] Ragazzi ma ancora non è arrivato sugli scaffali che già vogliamo gli aggiornamenti???
    Certo se in futuro non c’è ne saranno concordo con Pirre ma per il momento aspetto ad esprimermi in riguardo….[/quote]
    Gecom c’è già l’aggiornamento firmware per questo dispositivo tant’è che ci sono in giro HD aggiornati ed altri no.
    Il problema è che, per chi si è trovato il telefono con il primo firmware, non può aggiornarlo perchè non è disponibile online!

  24. Non ne ero a conoscenza, non pensavo che in così poco tempo ci fosse un nuovo firmaware, ma nessuno ha provato a scrivere alla samsung???? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *