Sony continua a confermarsi il produttore più veloce nel rilascio degli aggiornamenti di sicurezza e lo ha dimostrato nel corso dei mesi con i rilasci mensili delle patch aggiornate. Nel mese di maggio però l’azienda si è a dir poco superata perché è andata ad integrare le patch di maggio 2019 su praticamente quasi tutta la gamma esistente.
Questo mese, invece, Sony Mobile sta lanciando un nuovo aggiornamento del firmware per la famiglia Xperia XZ3 e XZ2 (Xperia XZ2, XZ2 Compact e XZ2 Premium). Il nuovo firmware sposta il numero di build da 52.0.A.8.50 alla versione 52.0.A.8.83 e aggiunge le patch di sicurezza Android del 1 ° giugno 2019. Nessun altro cambiamento è stato notato, anche perché fondamentalmente la line-up riceve costanti aggiornamenti software mese dopo mese ed è stata interamente aggiornata a Pie quindi praticamente lo sviluppo software si limita solo alle patch di sicurezza da qualche mese a questa parte.
Ennesima dimostrazione di come Sony sia praticamente l’unico produttore che riesce in un colpo solo ad aggiornare alle ultime patch di sicurezza tutti i suoi top di gamma degli ultimi due anni. Tra l’altro va riconosciuto un ulteriore merito perché l’azienda giapponese riesce a tenere il passo del robottino verde pur non avendo alcuno smartphone aderente al programma Android One.
Questo senza contare altri primati ottenuti nel 2018 dato che con XZ3 è stata la prima azienda a portare sul mercato uno smartphone con Android 9.0 Pie nativo, mentre con XZ2 è stata la prima ad aggiornare un flagship di “vecchia” generazione e le novità allo scorso MWC 2019 non vanno sicuramente sottovalutate.