Home > News > Siri vs Bing vs Google AI: qual è l’intelligenza artificiale “più intelligente”?

Siri vs Bing vs Google AI: qual è l’intelligenza artificiale “più intelligente”?

Man mano che le varie aziende impegnate nel settore dell’intelligenza artificiale dedicata al mercato consumer rilasciano degli aggiornamenti interessanti, vengono effettuati dei paragoni per vedere qual è AI è più intelligente e quale ha fatto i maggiori progressi. Chi avrà vinto nell’ultima sfida che ha visto scontrarsi Siri vs Bing vs Google AI (Google Assistant)?

Lo scontro è stato realizzato da tre ricercatori cinesi in cui è stato sviluppato un test capace di analizzare e confrontare il quoziente intellettivo dell’intelligenza artificiale. Esattamente come pronostico (visto i grandissimi sforzi in termini economici e di lavoro), Google ha totalizzato un QI di 47,28, seguito da Bing di Microsoft con 31,98 e da Siri con un quoziente intellettivo di appena 23,9.

Rispetto ai precedenti confronti, il quoziente intellettuale è cresciuto di parecchio (nel 2015 il QI della AI di Google era di 26,5). Considerando che il tutto si basa sul machine learning, l’incremento dell’intelligenza avrà una curva esponenziale.

Le intelligenze artificiali sono (per fortuna) ancora lontanissimi da noi umani

Questi numeri potrebbero sembrare elevati ma se comparati a quelli degli esseri umani, l’intelligenza artificiale di Google non raggiunge nemmeno il QI medio di un bambino di 6 anni pari a 55,5 ed è drasticamente lontano da quello di una persona di 18 anni (97 punti medi).

Per chi non lo sapesse, nel momento in cui un’intelligenza artificiale arriverà a superare l’intelligenza degli esseri umani, ci troveremo di fronte alla così detta “singolarità tecnologica“, in cui il destino degli esseri umani non sarà più nelle nostre mani.

Nel caso foste interessati a consultare il confronto completo, vi invitiamo a visionare lo studio completo pubblicato in un file PDF.

FONTE