
Dopo una lunga storia fatta di rumors, indiscrezioni, possibili annunci poi cancellati ed ulteriori rumors, sembra che Samsung Z1 sarà presentato ufficialmente il prossimo 18 Gennaio in India. Per chi non lo sapesse, Samsung Z1 rappresenta il primo smartphone del produttore coreano ad essere dotato di sistema operativo Tizen.
Per quanto riguarda la scheda tecnica, essa non sarà poi così importante, visto anche il prezzo di appena 100.000 Won coreani che, potrebbero sembrare tantissime ma, al cambio attuale, equivalgono a circa 90 dollari. Analizzandola però nello specifico, troviamo che sarà composta da:
- Display da 4 pollici di diagonale e risoluzione 480 x 800 pixel;
- Processore Speadtrum dual core da 1,2 GHz;
- 512 MB di memoria RAM;
- Connettività 3G, WiFi, Dual SIM;
- Sensore fotografico posteriore da 3,2 Mpixel;
- Sensore fotografico anteriore VGA.
Nonostante sembra essere una notizia abbastanza sicura, visto che è stata riportata dal The Korea Economic Daily, noi ostentiamo sempre qualche perplessità, visti i lunghi rinvii di cui è stato protagonista Samsung Z1.
Sicuramente Tizen OS è un sistema operativo che non può minimamente competere ancora con Android, iOS e Windows Phone in termini di mercato tuttavia, il progetto di Samsung, è quello di farlo crescere fino ad affiancare ai prodotti della linea Galaxy un’altra gamma, tutti aventi Tizen OS.