Allo scopo di differenziarsi e cercare di creare un proprio ecosistema personale, Samsung ha oramai abbandonato la piattaforma Android Wear per i propri smartphone affidandosi invece al sistema operativo Tizen OS. Esso inoltre viene utilizzato dal colosso coreano anche all’interno delle Smart TV. L’ultimo gioiellino venuto fuori con questo sistema operativo è il Samsung Gear S2.
E’ una cosa abbastanza strana ma il Samsung Gear S2 è compatibile con gli smartphone Android ma non lo è con gli smartphone Tizen OS. La cosa ancora più strana è che neanche gli smartphone sviluppati dalla stessa Samsung, come ad esempio lo Z1 e lo Z3, sono compatibili.
on sappiamo il perchè Samsung abbia preso una tale decisione ma sicuramente possiamo intuirlo: appartenendo a fasce di mercato differenti (il Samsung Gear S2 costo di più degli smartphone Tizen OS sviluppati da Samsung), la compatibilità fra i due mondi non è propriamente una priorità per il colosso coreano.
Dunque non sappiamo se in futuro, magari quando lo sviluppo di Tizen OS sarà ad un livello superiore e potrà competere bene con Android, Samsung deciderà di rendere compatibili i due mondi. Ad ogni modo, vi ricordiamo che proprio il Samsung Gear S2 è in promozione con Wind (Samsung Gear S2 a 0 euro con Wind Magnum).