Windows Phone

Samsung annuncia il supporto della nuova funzione Chiamata Wi-Fi su Galaxy S22

Qualche giorno fa l’operatore WindTre ha presentato la funzionalità WiFi Calling, che consente di effettuare e ricevere chiamate vocali anche in assenza di segnale mobile, tramite una rete WiFi di WINDTRE.

La nuova funzione permette, in presenza di una connessione WiFi WINDTRE, di chiamare con il proprio smartphone anche da luoghi come edifici dalle mura spesse, capannoni, seminterrati o in altre situazioni in cui la ricezione delle reti mobili potrebbe incontrare ostacoli. Consente, inoltre, un’esperienza d’uso senza interruzioni della telefonata nel passaggio dalla rete cellulare a quella WiFi e viceversa.

Samsung Electronics Italia ha annunciato il supporto della funzione di chiamata Wi-Fi sugli smartphone Galaxy, la quale consente di effettuare o ricevere telefonate mediante la rete Wi-Fi. Ecco i dettagli:

[box type=”info” ]

  • Grazie alla tecnologia Wi-Fi Calling, detta anche VoWiFi (Voice Over Wi-Fi), sarà possibile ricevere ed effettuare chiamate quando si è connessi ad una rete Wi-Fi garantendo la continuità della chiamata nel passaggio da una rete cellulare ad una rete Wi-Fi e viceversa.
  • Particolarmente utile quando non si dispone di una adeguata copertura di rete, come nel caso di luoghi isolati o all’interno di edifici, il servizio è abilitato di default, è completamente integrato nella nuova interfaccia One UI 5.0 rilasciata con Android 13 e non richiede il download di ulteriori applicazioni.
  • Inoltre, la continuità della chiamata nel passaggio da rete Wi-Fi a 4G e viceversa è garantita. Il passaggio da rete cellulare a rete Wi-Fi è gestito sulla base di specifiche soglie del livello di segnale, in modo da garantire un’esperienza di chiamata ottimale.
  • Una volta abilitato il servizio, il passaggio da una rete all’altra avverrà sulla base di soglie preimpostate, in modo da evitare passaggi troppo frequenti tra le due tecnologie di rete VoWifi e VoLTE, cioè la tecnologia che consente di effettuare chiamate vocali su rete 4G.
  • La continuità della chiamata nel passaggio da WiFi a 4G e viceversa è garantita anche dal fatto che il funzionamento della tecnologia Wi-Fi Calling si basa sulla stessa infrastruttura.
  • La funzione di “Chiamata Wi-Fi” garantisce il supporto dei servizi di rete come, ad esempio, l’avviso di chiamata, il customer care, la segreteria telefonica e le chiamate ai numeri di emergenza.
  • Inoltre, consente una gestione ottimizzata della copertura indoor da parte dell’operatore nelle aree con scarsa copertura di rete cellulare e conseguente ottimizzazione della qualità del servizio voce. [/box]

Al momento la funzione di chiamata Wi-Fi è disponibile sugli smartphone della serie Galaxy S22. A breve sarà disponibile su ulteriori modelli Samsung Galaxy.

Via – Press Release

Redazione

Recent Posts

Samsung Galaxy S26 Pro: cosa dicono le ultime indiscrezioni

Nuovi render anticipano design affinato e specifiche più spinte per il prossimo flagship di Samsung…

5 giorni ago

iPhone 16 VS iPhone 17: caratteristiche, differenze tra i due modelli e prezzi accattivanti

L'attesa è ormai finita: il melafonino della 'rivoluzione' è alle porte, ecco i punti di…

1 settimana ago

Browser di ricerca: come modificare quello preferito nel cellulare Android o Apple

Che sia da un pc fisso o da un device mobile, per navigare un browser…

2 settimane ago

HONOR X8c è lo smartphone è da comprare adesso: su Amazon c’è un’offerta da non perdere

L'ex sotto marchio Huawei non smette di stupire: l'ultimo gioiello è da prendere al volo…

2 settimane ago

Tastiera cellulare Android: come modificarla e impostarla sul proprio telefonino

Gli smartphone sono ormai strumenti di scrittura più che di dialogo: avere una tastiera confortevole…

2 settimane ago

Tablet: questi sono i migliori da acquistare adesso | Adatti anche per gli studenti

Un po' computer, un po' smartphone: la popolarità dei tablet non tramonta mai, guida all'acquisto…

2 settimane ago