L’N800 Internet Tablet è l’evoluzione del modello 770 che tanto successo (per qualcuno inaspettato) ha riscosso lo scorso anno, vedendo ingrossarsi di giorno in giorno le fila dei suoi estimatori.
Forte di tale fama, Nokia ha deciso di inserire questo prodotto atipico (non è un telefono e si basa sul sistema operativo GNU/Linux) nella sua nota NSeries, a cui accedono solamente i migliori dispositivi multimediali della casa finlandese.
A conferma di quanto appena asserito, la scatola si presenta, sia nelle dimensioni che nelle serigrafie, perfettamente aderente allo stile della serie N di Nokia.
Sul retro, oltre alle specifiche tecniche del terminale, trovano posto i loghi del "pinguino Tux" (il sistema operativo è basato sulla distribuzione Debian) e di Google (di cui il Tablet integra tutti i servizi).
Il contenuto è davvero completo: oltre al device trovano posto manuale rapido (quello completo è disponibile in formato PDF e consultabile direttamente sul terminale stesso), batteria (da 1500 mAh), caricabatteria, 2 pennini, cuffiette stereo, cavetto USB di collegamento al PC, una custodia morbida in stoffa ed una miniSD da 128MB.
Nessun CD è incluso, in quanto tutte le applicazioni necessarie sono già installate.
Il software per eventuali futuri aggiornamenti del SO è scaricabile gratuitamente dalla pagina di supporto sul sito Nokia.
Introduzione 1 | 2 Design |
Accendiamolo 3 | 4 Software a corredo |
Conclusioni 5 |
Caratteristiche:
Sistema Operativo:
- Internet Tablet OS 2007 Edition
Funzionalità principali:
- Web Browser (Opera 8) con Flash player (v7)
- Lettore di feed RSS
- Chiamata Internet con video
- Instant messaging
- Email e media player
Display e tastiera:
- Display ad alta risoluzione 800 x 480 fino a 65000 colori
- Tastiera a video
Processore e memoria:
- TI OMAP 2420 da 330 MHz
- 128MB di RAM, 256MB di flash ROM
- 2 slot per memory card (compatibili con SD, microSD, miniSD, MMC e RS-MMC)
Fotocamera integrata:
- Webcam VGA usabile esclusivamente per le video-chiamate
GPS integrato:
- No
Connettività:
- WLAN 802.11 b/g
- Bluetooth 2.0
- Connettore AV da 3.5mm
- USB 2.0 High Speed
Batteria:
- Rimovibile da 1500 mAh
Dimensioni e peso:
- Dimensioni: 75 x 144 x 13 (/18) mm
- Peso: 206 g
Introduzione 1 | 2 Design |
Accendiamolo 3 | 4 Software a corredo |
Conclusioni 5 |
Design:
Il design del nuovo N800 è decisamente più curato rispetto al suo predecessore.
Le linee arrotondate e la doppia colorazione lo rendono elegante e professionale, avvicinandone lo stile ai futuri modelli della serie N (vedi ad esempio il prossimo Nokia N95).
Tutto il frontale è in alluminio, con in bella evidenza gli speaker stereo integrati ed il logo Nokia N800.
Il pad a 5 vie e tutta la serie di pulsanti sul lato sinistro sono più simmetrici e meglio organizzati.
I tasti sono dotati di illuminazione a led di colore blu, che all’occorrenza è possibile utilizzare per segnalare eventi quali, ad esempio, l’arrivo di nuovi messaggi di posta o l’aggiornamento dei feed RSS.
L’N800 appena estratto dalla confezione. A destra un particolare dell’elegante pennino.
Particolare della pulsantiera e delle griglie degli speaker integrati.
Altro particolare dell’elegante griglia degli speaker.
A destra potete osservare le dimensioni tascabili del Tablet.
Sulla parte alta del device, come nel suo predecessore, trovano posto i pulsanti di accensione, zoom e quello per attivare il fullscreen (ora leggermente più piccoli).
La pulsantiera sopra il Tablet.
A destra è visibile il piccolo foro del microfono per le chiamate internet.
Sul fianco sinistro trova posto una delle novità più interessanti di questo terminale: la webcam integrata.
Costruita in modo da essere completamente nascosta nel corpo del device quando non viene utilizzata, è estraibile con un semplice click.
Una volta in posizione è possibile ruotare la camera di circa 180 gradi, per meglio adattarla alle esigenze di ripresa del momento.
Da notare che con il software attuale la webcam è utilizzabile esclusivamente per le chiamate video.
Ciò ovviamente non esclude futuri aggiornamenti per usi differenti.
Sul lato destro sono presenti il connettore per il caricabatteria e la presa standard da 3.5mm per le cuffiette.
Inoltre, nascosta dallo stand apribile (che funge da sostegno per il dispositivo), troviamo la porta mini USB per la sincronizzazione con il PC (che non è possibile usare per caricare la batteria).
Sul lato inferiore, come appena accennato, è presente l’altra novità: un sostegno richiudibile interamente in metallo che permette di tenere il Tablet in posizione verticale. Sicuramente utile nella visione di un film, nell’uso del Tablet con una tastiera Bluetooth o durante le videochiamate.
Nella parte inferiore, ancora una volta nascosto dallo stand apribile, trova posto uno dei due slot di memoria di cui è dotato l’N800 (entrambi supportano memorie SD, microSD, miniSD, MMC e RS-MMC).
Sul retro del device trovano posto l’alloggiamento per lo stilo e il vano batteria.
Lo stilo è di ottima fattura, serigrafato con il logo Nokia, perfetto nell’impugnatura e nel bilanciamento.
Il vano posteriore è di buona fattura, sicuro e pratico nell’apertura.
Al suo interno è posizionato il secondo slot per le memorie aggiuntive, che risulta accessibile senza dover rimuovere la batteria e quindi utilizzabile a Tablet acceso.
Il retro con l’alloggiamento in alto del pennino.
A destra il vano batteria con il secondo slot per le memorie.
Nokia N800 e Tablet 770 a confronto.
Come si evince dalle foto, le dimensioni sono rimaste pressoché invariate.
Introduzione 1 | 2 Design |
Accendiamolo 3 | 4 Software a corredo |
Conclusioni 5 |
Accendiamolo:
L’interfaccia grafica si presenta del tutto simile alla precedente versione del SO.
La schermata principale è composta da applet del tutto personalizzabili: è possibile rimuovere, ridimensionare o spostare una qualsiasi di queste finestre o, all’occorrenza, aggiungerne di nuove.
La caratteristica principale del Nokia N800 Internet Tablet è la sua capacità di collegarsi alla rete e di sfruttarne al meglio le possibilità.
Ci si può connettere tramite Wi-Fi (il Tablet supporta il protocollo 802.11g) oppure una connessione bluetooth con un telefono compatibile.
La configurazione, effettuabile tramite un pratico wizard, è completamente automatizzata ed ha già precaricati tutti i parametri per il collegamento ai principali operatori telefonici.
La ricezione del dispositivo in Wi-Fi non ha mai avuto tentennamenti, con prestazioni paragonabili ad un normale notebook.
Inizialmente sono attivate le applicazioni per la ricerca su Google, la visualizzazione dei feed RSS, l’ascolto delle radio in streaming e la gestione dei contatti.
Le barre dei controlli dell’Internet Tablet OS 2007 sono disposte in modo molto intuitivo:
In alto troviamo quella per le impostazioni generali, simile alla barra del system tray di Windows, che include i controlli di bluetooth, Wi-Fi, luminosità dello schermo, volume e stato della batteria;
Sul fianco sinistro invece trova posto la barra delle applicazioni.
Particolarità della barra delle applicazioni (ma anche di tutte le fasi di input dei testi) è che il Tablet riconosce se stiamo usando il pennino oppure le dita della mano, regolando di conseguenza le dimensioni delle icone.
I possessori del vecchio Tablet 770 non potranno non notare il miglioramento del display (ancora più luminoso) e la maggiore reattività di tutte le applicazioni (merito sicuramente del nuovo e più prestante processore).
La memoria in uso ed il wizard che ci aiuta nelle impostazioni per la connessione. Le impostazioni contengono tutte le informazioni per gli operatori telefonici nazionali. La calcolatrice e le impostazioni per l’ora internazionale. I menù si aprono in modo diverso se li si seleziona con il pennino o con le dita.
A destra le opzioni del pannello di controllo. L’uso di tastiere bluetooth è previsto e la loro impostazione è già integrata.
In caso di connessione Wi-Fi possiamo controllare i dati nell’apposito screen. L’ottima guida integrata consultabile direttamente sul Tablet. Anche la tastiera a schermo si apre in modo diverso se selezionata con il pennino (sinistra) o con le dita (destra).
Ascoltando la radio integrata, o lanciando un file musicale, notiamo subito l’incredibile qualità dei piccoli altoparlanti stereo integrati nel dispositivo. Anche a volumi alti il suono è sempre limpido e corposo.
La webcam invece non è eccezionale e con scarse condizioni di luce la qualità dell’immagine degrada vistosamente.
Probabilmente la scarsa risoluzione della camera è una precisa scelta del costruttore, visto che inviare via web immagini a maggiore risoluzione comporterebbe un maggiore utilizzo di banda.
Introduzione 1 | 2 Design |
Accendiamolo 3 | 4 Software a corredo |
Conclusioni 5 |
Software a corredo:
Browser e navigazione Web
Questo è probabilmente l’utilizzo principale per cui l’Internet Tablet è stato ideato e, dopo averlo testato, possiamo affermare che in questo campo sarà difficilmente superabile dai dispositivi concorrenti della generazione attuale.
Grazie allo schermo da ben 800 x 480 pixel, l’N800 riesce a visualizzare praticamente qualunque sito web senza tentennamenti.
Il caricamento delle pagine è molto rapido, anche se molto dipenderà dalla qualità della connessione.
Particolare ancora più importante è che abbiamo potuto aprire ogni tipo di sito web senza mai incontrare problemi, passando da portali di commercio elettronico (quali eBay), a siti bancari (testato con Banca di Roma e Fineco) senza alcuna difficoltà.
Anche Google Map viene visualizzato correttamente, ed è possibile impostare i percorsi esattamente come da computer desktop.
Il browser integrato (Opera v.8) include il player Flash (in versione 7) che permette la visualizzazione anche di siti quali Youtube.com e Google Video.
Purtroppo, forse a causa di una ancora non corretta ottimizzazione del software, i filmati risultano scattosi e rallentati.
La visualizzazione delle pagine web è sempre ottimale ed il browser è apribile a tutto schermo.
Opera 8 include funzioni avanzate quali memorizzazione di password e storico delle pagine visitate.
Siti come Youtube.com sono consultabili ma il frame rate dei filmati non è soddisfacente.
Nokia, per il suo Internet Tablet, ha anche predisposto un portale apposito: Tableteer, dal quale è possibile scaricare numerose applicazioni aggiuntive.
E-mail
Il client e-mail integrato non si discosta molto da quello installato sul precedente Tablet 770 e risulta molto semplice nelle impostazioni ma per certi versi limitato nella possibilità di gestione della posta.
Scrivere e leggere le e-mail è pratico e veloce ma, probabilmente, chi ha un servizio di posta elettronica via web (tipo Gmail, Hotmail o Yahoo! Mail) continuerà ad utilizzarlo tramite il browser.
Chat e chiamate Internet
Il Nokia N800 include, tra le applicazioni preinstallate, l’applicazione Google Talk, che permette di chattare e di effettuare anche chiamate video usando la webcam integrata.
La versione installata è molto simile alla controparte su PC, con l’unico inconveniente che scrivere i messaggi con la tastiera a video o con il riconoscimento della scrittura può risultare, alla lunga, noioso.
Per i perfezionisti della scrittura esiste comunque la possibilità di accoppiare il Tablet con una tastiera bluetooth.
Molto più piacevole invece l’uso delle chiamate Internet e delle videochiamate.
Chiamare (e videochiamare) i propri amici risulta semplice e immediato.
La conversazione (con connessione Wi-Fi e rete ADSL) è fluida e priva di interruzioni.
Esiste anche la possibilità di installare il client di Gizmo che permette l’uso di protocolli VoIP e sopratutto permette di chiamare gratuitamente i numeri di rete fissa di molti Paesi nel mondo (compresa l’Italia).
Sicuramente l’esperienza di videochattare con un device di così piccole dimensioni è davvero appagante.
Come detto il SO contiene un client di Google Talk. I contatti sono organizzabili in rubrica apposita.
Con il client Gizmo (installabile a parte) è possibile effettuare chiamate verso numeri di rete fissa gratuitamente.
Lettore di notizie (RSS)
Il Tablet permette di impostare, esattamente come il predecessore, la lettura delle notizie in formato RSS (ormai offerte dalla quasi totalità dei siti web).
Le impostazioni restano molto semplici ed è possibile indicare il periodo di aggiornamento.
Se vi abituerete ad usarlo sarà come avere in tasca un quotidiano sempre aggiornato.
Lettore multimediale e di PDF
Il lettore multimediale integrato permette l’ascolto di audio in MP3, Realaudio, WAV e WMA.
Come detto precedentemente la qualità audio in ascolto è ottima, merito delle incredibili prestazioni delle casse integrate nel device.
Il lettore è in grado anche di riprodurre filmati video in svariati formati (su tutti 3GP, AVI, H263, MPEG4) con un frame rate ottimale per la normale visione senza scatti.
Pratico e veloce anche il lettore di file PDF che permette l’uso del Tablet anche per la lettura di eBook.
Il visualizzatore di foto. Con il lettore Mplayer (installabile a parte) è possibile vedere anche filmati in Divx.
Il comodo lettore PDF integrato (il manuale è fornito solo in formato elettronico e consultabile sul Tablet).
A destra uno screenshot di Media Streamer (installabile anch’esso a parte), una nota applicazione di streaming audio.
Un’ottima fonte di nuovi software, nonché di notizie sul device, è il sito ufficiale dell’ambiente di sviluppo maemo.org.
Introduzione 1 | 2 Design |
Accendiamolo 3 | 4 Software a corredo |
Conclusioni 5 |
Punti da migliorare:
Poche le cose da segnalare:
Sicuramente avremmo voluto trovare un supporto per i video su web migliore (siti come Youtube.com e Google Video sono navigabili ed i video visualizzabili, ma il frame rate è decisamente basso).
Per il futuro speriamo che Nokia pensi anche all’integrazione di una tastiera completa.
Scheda Riassuntiva:
Punti a favore
- Design elegante
- Ottimo schermo in alta risoluzione
- Possibilità di utilizzare due slot per le memorie
- Possibilità di fare video-chiamate via Internet
- Buona durata della batteria
Punti a sfavore
- Supporto ai siti di visualizzazione video non impeccabile (Youtube.com e Google Video)
Giudizio complessivo
Pur non potendo ancora essere considerato una completa alternativa al notebook, il nuovo Tablet di Nokia copre tutte le principali funzioni Internet in modo ottimale.
Per la visualizzazione di pagine web l’N800 è, ad oggi, il miglior dispositivo portatile sul mercato.
Il browser Opera integrato offre funzionalità e prestazioni al momento irraggiungibili da qualsiasi altro programma installato sui dispositivi concorrenti.
Rispetto al precedente modello 770, spiccano i miglioramenti software, la webcam integrata e, sopratutto, la nuova CPU più potente che permette una reattività decisamente migliorata.
Al momento, le uniche alternative sul mercato ad offrire le stesse possibilità di navigazione e connettività ad internet sono i dispositivi UMPC (Ultra Mobile PC) ma presentano ingombri superiori e prezzi notevolmente più alti.
Il prezzo di vendita del Nokia N800 è infatti decisamente contenuto.