
Per gli amanti dei mini PC estremamente personalizzabili, la notizia che stiamo per darvi farà sicuramente molto piacere. Nelle scorse ore infatti, abbiamo scoperto che è stato ufficialmente annunciato il nuovo Raspberry Pi 2. Esso è la terza generazione di scheda di sviluppo che ha conquistato il cuore di tantissimi utenti, grazie alle moltissime possibilità d’uso.
A differenza del Raspberry Pi Model B+, in questo nuovo modello troviamo il doppio di memoria RAM (1 GB) ed un processore quad core ARMv7 con frequenza di clock di 900 mHz (è possibile overclockarlo) che, secondo quanto dichiarato dall’azienda produttrice, è molto più potente rispetto al modello precedente (fino a 6 volte).
Queste due sono le principali differenze, visto che il resto delle caratteristiche è pressochè identico. Qui di seguito vi illustriamo la scheda tecnica completa:
- SoC – Broadcom BCM2836 quad core Cortex A7 processor @ 900MHz with VideoCore IV GPU
- System Memory – 1GB SDRAM (PoP)
- Storage – micro SD card slot (push release type)
- Video & Audio Output – HDMI and AV via 3.5mm jack.
- Connectivity – 10/100M Ethernet
- USB – 4x USB 2.0 ports, 1x micro USB for power
- Expansion: 2×20 pin header for GPIOs / Camera header / Display header
- Power – 5V via micro USB port.
Se ciò non bastasse, il prezzo di vendita è rimasto identico al precedente modello: 35 dollari. Molto probabilmente, quando arriverà anche in Europa, il prezzo diventerà 35 euro.