Home > News > Qualcomm Snapdragon 212 e 412 annunciati ufficialmente

Qualcomm Snapdragon 212 e 412 annunciati ufficialmente

qualcomm_snapdragon_410

Giornata di presentazioni per Qualcomm che, quest’oggi, ha tolto i veli sui nuovi SoC per la fascia bassa Qualcomm Snapdragon 212 e Qualcomm Snapdragon 412. Rispetto alle versioni che siamo stati abituati a vedere fino ad ora, non vi sono differenze abissali, visto che l’architettura è rimasta la stessa. In realtà si potrebbe parlare di affinamenti nella realizzazione, la quale ha permesso di elevare un minimo anche la frequenza di clock, senza però incappare in problemi di surriscaldamento eccessivo.

Nello specifico, troviamo che le differenza nel clock delle CPU siano le seguenti:

  • 1,3 GHz per il Qualcomm Snapdragon 212
  • 1,4 GHz per il Qualcomm Snapdragon 412

Ma come sicuramente saprete, all’interno di un SoC è presenta anche la componente grafica. In questi nuovi modelli, anch’essa ha ricevuto un’affinamento grazie al quale le prestazioni sono leggermente migliorate. In particolare troviamo una frequenza di clock superiore. Anche la memoria RAM adesso ha frequenze di clock leggermente più elevate, passando dai 533 MHz ai 600 MHz. Il resto delle novità è abbastanza impercettibile da non portare migliorie consistenti alle performance.

Come potete vedere quindi, le uniche differenze dei nuovi modelli Qualcomm Snapdragon 212 e Qualcomm Snapdragon 412, alla fin fine, possono essere ritrovate solamente nella frequenza di clock. Non si tratta dunque di una vera e propria nuova generazione, visto che per essa dovremo attendere almeno fino al 2016.