Home > News > Qualcomm Octa-Core a 64-bit per il futuro dei dispositivi mobili?

Qualcomm Octa-Core a 64-bit per il futuro dei dispositivi mobili?

Stando alle ultime voci emerse in rete, potrebbe essere in arrivo un processore Qualcomm Octa-Core a 64-bit. Non sappiamo se l’azienda stia lavorando davvero ad una CPU del genere, infatti l’attenzione del pubblico è al momento concentrata principalmente sul prossimo Snapdragon 805 per scoprire se ci sarà veramente un evidente salto di qualità rispetto al modello 800.

image_thumb241

Tuttavia, le ultime indiscrezioni emerse parlano di una nuova CPU capace di arrivare ad una frequenza di clock pari a 2.5 GHz, si tratta del fantomatico octa-core a 64-bit al quale sta lavorando Qualcomm, sarà davvero così?

Il miglioramento, con questo nuovo chip, non si vedrebbe solamente in termini di prestazion. Difatti, stando ai rumors, la CPU octa-core è stata sviluppata con un nuovo processore produttivo, una tecnologia a 20nm in grado di darci quello che ogni utente desidera da tempo: migliore autonomia e risparmio energetico.

Per quanto riguarda la GPU che troveremo assieme al nuovo processore, si parla di Adreno 430 (a 500 MHz) e, per quanto riguarda la RAM da affiancare, si potrebbe arrivare anche fino a 4 GB. Insomma, sembra davvero una rincorsa senza fine alla potenza, ma sappiamo anche che il debutto di ipotetici chip a 20nm non sembra essere previsto per quest’anno. Voi cosa ne pensate? Restiamo sintonizzati.

 

Fonte