Play Store non funziona: come risolvere i malfunzionamenti e problemi dell’App Google

Google Play Store - Agemobile.com

Google Play Store - Agemobile.com (Foto Canva)

Anche una delle app più cliccate, non solo dagli appassionati di gaming, può incepparsi: origini e soluzione del problema.

La sua è ormai una presenza fissa tanto negli smartphone nuovi di zecca che acquistiamo per sostituire i nostri vecchi device, quanto nelle smart TV. Stiamo parlando di Google Play Store, la “madre” di tutte le app di Mountain View.

Il marketplace di Google è irrinunciabile per coloro che proprio non sanno accontentarsi di avere un cellulare “minimal”, ovvero con la quantità di app (peraltro in continuo aumento…) già presenti di default nei nuovi modelli.

La stessa cosa vale per le televisioni di ultima generazione, anche se in questo caso l’importanza dello Store è più sfumata, dal momento che le funzioni “intelligenti” della TV sono meno sfruttate e molte delle app più utilizzate sono già presenti nel dispositivo.

Resta però il fatto che fin dal suo avvento, nel 2008, l’app store ufficiale per il sistema operativo Android è cliccatissimo da utenti di tutto il mondo e in particolare da una categoria: gli appassionati di gaming.

Google Play Store non va? Può non dipendere da noi

Ciò che Android non può ancora riuscire a capire e/o prevedere sono infatti i gusti dei “giocatori seriali”, coloro che il cellulare nuovo lo scelgono proprio in base a quanto il modello sia performante sotto l’aspetto dell’amusement, ovviamente senza prosciugare la batteria.

I tipi di giochi disponibili nello Store sono infatti e appartenenti a varie tematiche, per questo sono in tanti a cliccare sul Play Store con cadenza quotidiana e quindi ad entrare in ansia qualora qualcosa non s’inceppi in fase di collegamento e la app non funzioni. Una situazione assai meno rara di quanto si possa pensare.

Play Store bloccato? Può dipendere dall'hotspot - Agemobile.com
Play Store bloccato? Può dipendere dall’hotspot – Agemobile.com (Foto Canva)

Play Store bloccato: le cause più diffuse e come risolvere il problema

Sono diverse le possibili cause, scartando quella più classica, ma al contempo “inquietante”, in quanto senza soluzioni, ovvero un down nei server aziendali. L’impossibilità a collegarsi al Google Play Store può dipendere anche da un deficit nel proprio dispositivo personale, magari legato alla connessione Wi-Fi, che potrebbe essere spenta, o ad un’involontaria disattivazione dei dati mobili oppure perché si sta condividendo il collegamento tramite l’hotspot mobile, che dovrà essere disattivato.

Se il vostro problema non riguarda nessuno di questi casi l’origine può essere legata ad un conflitto con altre applicazioni dispendiose a livello energetico e poco “gradite” dal task killer. Per ovviare si può disinstallare il task killer oppure deselezionare il Google Play Store dall’elenco interno delle app che possono essere “killate”. Qualora non cambiasse nulla neppure in questo caso si può provare a cancellare la cache del Google Play Store o a disinstallare e reinstallare gli aggiornamenti dalle impostazioni dell’app.