Home > News > Patente digitale e smartphone presto insieme

Patente digitale e smartphone presto insieme

Patente digitale

L’evoluzione della tecnologia digitale, prima o poi, toccherà tutti gli ambiti. Uno di quelli che potrebbe essere il prossimo è quello della motorizzazione. Sembra strano ma si stanno sviluppando dei sistemi informatici per far si che ogni singolo cittadino abbia la possibilità di avere sia la classica patente cartacea e sia una patente digitale all’interno del proprio smartphone.

Il primo stato in cui dovrebbe essere introdotta la patente digitale è l’Iowa, negli Stati uniti d’America, dove per altro è già permesso avere l’assicurazione in formato digitale. Per arrivare al punto di svolta sembra però che ci voglia ancora un pò di tempo ma lo sviluppo di un’applicazione gratuita sia per Android che per iOS (si spera anche per Windows Phone) e la costante collaborazione con la MorPhoTrust USA ci indicano che la volontà di portarla “sulla strada” è molto forte.

Le misure di sicurezza in caso di controllo della polizia sarebbero molto elevate, così da evitare che gli agenti possano frugare fra i nostri dati personali. A questo proposito, si è pensato alla digitazione di un PIN di sicurezza ed alla scansione di un codice che conterrà tutti i dati, senza quindi che lo smartphone passi dalle mani del guidatore alle mani dell’agente di polizia.

L’abbandono della forma cartacea tuttavia non è stata ancora presa in considerazione, visto che sarebbe un cambiamento troppo repentino e potrebbe penalizzare quella fascia di persone che non possiede uno smartphone.