Home > Android > Nokia XR20 e 9 Pureview ricevono le patch di sicurezza di dicembre 2021

Nokia XR20 e 9 Pureview ricevono le patch di sicurezza di dicembre 2021

Torniamo a parlare a distanza di qualche mese di Nokia 9 Pureview. Al MWC 2019 una delle grandi protagoniste è stata HMD Global che, oltre a presentare un nuovo smartphone top di gamma, ha annunciato altri tre smartphone e un feature phone da 30 euro.

L’edizione del 2020, invece, non c’è stata a causa del Coronavirus e questo ha complicato leggermente i piani dell’azienda che ad oggi continua a non avere un vero top di gamma nonostante il lancio di molti smartphone nel corso del 2021. La brutta notizia è che oltre a non avere ancora un top di gamma Nokia, l’ultimo sul mercato non sarà neppure aggiornato ad Android 11.

L’azienda ha infatti rinunciato volontariamente allo sviluppo dell’aggiornamento a causa di problemi tra Android 11 e il comparto fotografico di questo smartphone che è sempre stato problematico fin dal suo esordio. L’azienda per farsi perdonare offre uno sconto del 50% sull’acquisto di Nokia XR20, ma questa è una magra consolazione visto che quest’ultimo è un medio gamma.

Oggi c’è una notizia che coinvolge entrambi gli smartphone perché nelle scorse ore hanno ricevuto entrambi le patch di sicurezza di dicembre 2021. Ovviamente non potevano esserci dubbi su XR20 visto che ad oggi è il flagship dell’azienda oltre ad essere lo smartphone più recente dell’azienda. Qualche dubbio invece poteva esserci per il Nokia 9 Pureview dopo la notizia del mancato aggiornamento ad Android 11, ma HMD Global rispetterà gli accordi presi con Google in merito agli aggiornamenti di sicurezza su base mensile garantiti per tre anni.

Una buona notizia per i possessori di quello che rimane lo smartphone più potente prodotto dall’azienda negli ultimi anni, ma chi cerca un top di gamma nel 2021, anzi, ormai nel 2022 possiamo dire, dovrà necessariamente spostare lo sguardo al di fuori di casa Nokia.

Via