Home > News > Nokia Sirius: il primo tablet del produttore finlandese

Nokia Sirius: il primo tablet del produttore finlandese

Con Nokia Sirius ci sarà da aspettarsi un passo in avanti della piattaforma Windows RT

Tutti gli utenti di windows/windows phone sono in trepidante attesa per il Nokia Sirius, il primo tablet che la casa finlandese presenterà ad Ottobre assieme al Nokia 1520.

nokia-tablet-concept_t

Le linee estetiche di questo tablet che prenderà anche la denominazione di Nokia 2520, riprenderanno gli smartphone Lumia visti fin ora, con una scocca in policarbonato con colori sgargianti. Inoltre importante sarà anche il comparto fotografico, come da tradizione di Nokia, che offrirà una qualità superiore rispetto ai tablet top di gamma Android e iOS.

Per questa sua prima esperienza nel campo tablet, Nokia ha deciso di non fare subito un grande passo e buttarsi sulla piattaforma Windows 8, bensì utilizzerà Windows RT.

nokia-sirius-tablet-leak-720x480

Nokia Sirius sarà mosso dal più potente processore disponibile, ed essendo un dispositivo ARM, non potrà che essere il Qualcomm SnapDragon 800 con frequenza di clock di 2,3 Ghz. Esso sarà coadiuvato dalla scheda grafica Adreno 330 e da 2 GB di memoria RAM. Inoltre sarà dotato di un display da 10.1 pollici con risoluzione Full HD. La memoria interna si attesterà sui 32/64 GB senza la possibilità di espansione. Non mancheranno poi tutte le ultime tecnologie in fatto di connessioni, con un wifi dual band a /b/g/n/ac, Bluetooth 4.0 e connettività LTE.

Come detto la presentazione avverrà ad Ottobre, molto presumibilmente dopo la presentazione di Windows 8.1/Windows RT 8.1. Questo ci lascia presupporre che il Nokia Sirius abbia già preinstallato l’ultima versione di Windows RT. Il prezzo di vendita, secondo ultime indiscrezioni, partirà da 499 euro per la versione da 32 GB.