Nokia Lumia 900 e LG Optimus 4X HD, due tra gli smartphone top di gamma del momento, si sfidano in un confronto che finisce per mettere in risalto le sostanziali differenze tra i rispettivi sistemi operativi, Windows Phone e Android. AgeMobile vi racconta com'è andata
Realizzare un confronto tra due smartphone non è mai cosa semplice: oltre al giusto spazio da riservare alle rispettive dotazioni hardware, infatti, bisogna prendere in considerazione anche l'esperienza che ciascun terminale è capace di offrire nell'utilizzo quotidiano, sensazioni difficilmente spiegabili se non usando in prima persona i terminali.
Quando i protagonisti di un confronto sono due device che, come nel nostro caso, sono basati su sistemi operativi differenti e molto distanti tra loro, il discorso si complica ancora di più.
Nokia Lumia 900 e LG Optimus 4X HD sono due dispositivi estremamente diversi tra loro per caratteristiche tecniche e software ma, nel complesso e ognuno a modo suo, entrambi capaci di garantire prestazioni tali da non temere il confronto con nessun altro smartphone.
Nel nostro video confronto, pertanto, abbiamo dato spazio alle rispettive principali funzionalità, con i punti di forza e i difetti (a dir la verità molto limitati).
Questione di sistemi operativi
Dicevamo che sia il Nokia Lumia 900 che l'LG Optimus 4X HD sono capaci di garantire prestazioni da top di gamma pur essendo tra loro molto diversi per quanto riguarda la dotazione hardware.
La ragione è semplice: si tratta di due smartphone realizzati per sfruttare le potenzialità e i punti di forza dei rispettivi sistemi operativi, Windows Phone e Android.
Il Nokia Lumia 900, pertanto, non richiede caratteristiche roboanti per offrire un'interfaccia fluida, reattiva e sempre pronta ad eseguire le operazioni richieste: a questo, infatti, ci pensa Windows Phone, un OS che fa dell'ottimizzazione software il proprio cavallo di battaglia, limitando, tuttavia, le possibilità di personalizzazione offerte all'utente.
L'LG Optimus 4X HD, dal canto suo, per garantire un'esperienza da top di gamma deve invece ricorrere a un processore quad-core e ad 1GB di RAM: Android, infatti, è un OS molto esoso ma che, allo stesso tempo, offre all'utente una possibilità di personalizzazione con pochi limiti e, soprattutto, una serie di soluzioni per condividere i contenuti multimediali con maggiore intuitività e semplicità rispetto a Windows Phone.
Foto
Se entrambi gli smartphone possono contare su una fotocamera con sensore da 8 megapixel, il Nokia Lumia 900 ha dalla sua anche un doppio flash LED (singolo ma molto potente quello dell'LG Optimus 4X HD) e le ottiche Carl Zeiss.
Nel complesso i risultati degli scatti sono buoni per entrambi gli smartphone: di qualità leggermente superiore quelli del Nokia Lumia 900 all'aperto e di giorno mentre quando si decide di fotografare oggetti ravvicinati è l'LG Optimus 4X HD a superare il rivale.
Per quanto riguarda le foto in interni, accettabili gli scatti di entrambi i device. Attenzione con l'Optimus 4X HD quando bisogna utilizzare il flash: essendo molto potente, infatti, rischia di bruciare l'oggetto della foto.
Passando all'aspetto del software che gestisce la fotocamera, vince di gran lunga quello dell'LG Optimus 4X HD, consentendo all'utente maggiori possibilità di personalizzazione dei propri scatti e vantando un'interfaccia decisamente più accattivante.
A seguire una galleria di immagini catturate dalle fotocamere dell'LG Optimus 4X HD e del Nokia Lumia 900.
Video
Per quanto riguarda l'aspetto della registrazione video, l'LG Optimus 4X HD nel complesso supera il Nokia Lumia 900 con una certa semplicità.
Il terminale Android, infatti, supporta la qualità Full HD (il suo rivale deve accontentarsi di quella HD, come da ben noto limite di Windows Phone), vanta un audio leggermente più potente (ma meno pulito), una maggiore velocità di adattamento ai cambi di luce e di messa a fuoco dell'immagine.
Probabilmente con un successivo aggiornamento firmware il gap tra questi due smartphone potrebbe in qualche modo essere ridotto: al momento, ad ogni modo, c'è e si nota.
L'LG Optimus 4X HD può inoltre vantare un software che gestisce i video decisamente migliore di quello del Nokia Lumia 900 (così come rilevato anche per la fotocamera), consentendo all'utente di personalizzare i propri filmati con una serie di effetti e sfondi speciali.
A seguire due video registrati con l'LG Optimus 4X HD e il Nokia Lumia 900.
Conclusioni
Difficile stabilire quale tra il Nokia Lumia 900 e l'LG optimus 4X HD possa essere ritenuto il vincitore: entrambi gli smartphone, infatti, fanno il proprio dovere sia per quanto riguarda gli aspetti prettamente telefonici (chiamate, messaggistica, ecc.) che per quelli multimediali (Web, foto, video, player musicali, social network, ecc.).
La scelta, pertanto, è destinata ad essere influenzata dalle personali preferenze relative al sistema operativo: chi predilige la libertà garantita da Android, non può che indirizzarsi verso l'LG Optimus 4X HD (per maggiori approfondimenti vi rimandiamo alla nostra recensione completa); chi, al contrario, desidera uno smartphone veloce e molto semplice da usare, estremamente intuitivo, non può che puntare sul Nokia Lumia 900 (qui la nostra recensione completa).
Si tratta, nel compesso, di due device idonei a qualsiasi uso, da quello business a quello ludico, da quello multimediale a quello orientato ai contenuti Web.
A voi la scelta.