Abbiamo provato in anteprima il nuovo ed atteso Nokia Lumia 800, il primo smartphone Windows Phone del produttore finlandese, protagonista del nostro video hands-on.
Uno smartphone che non passa inosservato, dal design unico ed ottimamente costruito. Sono queste le impressioni iniziali trasmesse dal device ancor prima di premere il pulsante di accensione. Dopo averlo fatto a colpire è il display AMOLED con neri profondi e colori saturi e, poco dopo, la reattività del sistema operativo Windows Phone 7.5 Mango.
Nokia sembra essere tornata di colpo ai fasti del passato e se la strada per riconquistare il pubblico degli appassionati di smartphone hi-end è ancora lunga, il produttore sembra aver fatto le mosse giuste, realizzando un device che ci sembra possa essere annoverato tra quelli della sua miglior produzione.
La scocca unibody in policarbonato ha ben poco da invidiare a quelle realizzate in alluminio dal punto di vista della resistenza ed il livello di finiture è molto elevato. Ulteriore particolare che colpisce è il vetro a protezione del display che presenta una curvatura lungo i bordi. Tale elemento, oltre ad avere una valenza estetica, incide marginalmente anche sull'ergonomia, rendendo più piacevole il feeling con il device durante le operazioni di swipe.
Il design del Nokia Lumia 800 non passa inosservato. Grazie alla colorazione scura dell'esemplare provato, il device assume un aspetto molto elegante.
La parte posteriore della scocca è caratterizzata da una finitura molto piacevole al tatto, ma l'elemento che non può fare a meno di attrarre l'attenzione è rappresentato dalla fotocamera da 8MP con ottiche Carl Zeiss e doppio flash a LED. Per dare il giusto risalto alla fotocamera, il suo obiettivo è stato racchiuso nell'elemento argentato incastonato nella scocca che riporta il logo del produttore. La fotocamera è uno degli elementi che potrebbe segnare un'importante differenza rispetto agli altri produttori che hanno scelto il sistema operativo Windows Phone, considerata la vasta esperienza del produttore finlandese nel mercato dei camera-phone
La parte posteriore del Nokia Lumia 800, caratterizzata dalla presenza della fotocamera da 8MP con ottica Carl Zeiss
L'attenzione per i particolari si nota anche dalla soluzione adottata da Nokia per evitare antiestetici connettori a vista. Nella parte superiore del Nokia Lumia 800 si trovano, protetti da due sportellini in plastica, il vano per alloggiare la microSIM e il connettore microUSB
Lungo il bordo inferiore troviamo l'altoparlante esterno. Il peso del device non supera i 150 grammi, valore che, a nostro avviso, rappresenta il limite massimo oltre il quale si inizia a percepire negativamente il peso di un terminale. I 142 grammi del Nokia Lumia 800, al tempo stesso, sono sinonimo di robustezza e solidità.
Particolare del bordo inferiore
Particolare del bilanciere del volume e della fotocamera
Il design e la costruzione colpisce, ma la domanda che l'utente fedele a Nokia potrebbe porsi, probabilmente, riguarderà il nuovo sistema operativo Windows Phone 7.5 Mango e le eventuali personalizzazioni apportate dal produttore finlandese.
Per quanto riguarda il primo aspetto, utilizzando il Nokia Lumia 800 abbiamo notato la stessa reattività e la stessa piacevole esperienza d'uso che degli altri terminali dotati del sistema operativo della casa di Redmond. Per rendere l'idea, anche con un "semplice" processore single core da 1.4 GHz il sistema operativo restituisce un'esperienza d'uso analoga, e in alcune occasioni superiore, a quella degli smartphone dual-core presenti sul mercato. Il processore Snapdragon di seconda generazione sembra, infatti, più che adeguato per gestire il carico di lavoro di un sistema operativo snello e reattivo come Windows Phone 7.5 Mango.
L'aspetto della personalizzazione è un tema molto sentito dagli utenti. Nokia da questo punto di vista ha fatto del suo meglio per offrire all'utente un valore aggiunto grazie ad applicazioni esclusive. Nel device abbiamo trovato preinstallato, tra le altre, Nokia Drive, Nokia Maps, Nokia Music.
Non ci resta che lasciarvi al nostro video hands-on che consente di iniziare ad apprezzare la costruzione, il design e la reattività del Nokia Lumia 800. Buona visione:
Nokia Lumia 800: hands-on e walkthrough
Non è nostra consuetudine esprimere giudizi definitivi sui device provati basandoci sulle impressioni iniziali. Al momento le nostre valutazioni preliminari sul Nokia Lumia 800 sono molto positive. Ci riserviamo di esprimerci in maniera definitiva solo quando avremo modo di provarlo approfonditamente. Vi diamo sin da ora appuntamento alla nostra futura recensione e vi ricordiamo che il Nokia Lumia 800 arriverà in Italia il prossimo 19 novembre, commercializzato al prezzo di 499 euro.
Fonte: AgeMobile