Home > Android > Nokia: il primo flagship 5G dell’azienda dovrebbe arrivare in autunno [Rumour]

Nokia: il primo flagship 5G dell’azienda dovrebbe arrivare in autunno [Rumour]

Al MWC 2019 una delle grandi protagoniste è stata HMD Global che oltre a presentare un nuovo smartphone top di gamma, ha annunciato altri tre smartphone e un feature phone da 30 euro. Il 2020, invece, non ha riservato particolari sorprese anche a causa del Covid-19, però lo scorso mese di marzo, tramite un evento online, HMD Global ha presentato alcune novità.  Il “pezzo forte” è stato Nokia 8.3 5G seguito poi dai modelli Nokia 5.3, 1.3 e 5310.

Tra questi il più apprezzato è stato sicuramente Nokia 5.3, uno smartphone molto concreto e apprezzato nonostante una scheda tecnica non particolarmente allettante. Questo dispositivo qualche mese fa è stato annunciato ufficialmente Nokia 5.4, un prodotto sicuramente interessante ma che non si può certo considerare di fascia medio-alta. Inoltre a metà 2021 manca ancora all’appello un erede ufficiale del Nokia 9 Pureview, dato che anche la nuova generazione di smartphone della serie X (X20 su tutti) si posiziona in una fascia media, anzi medio-bassa.

Ora secondo le ultime indiscrezioni il nuovo flagship di casa Nokia dovrebbe debuttare prima di novembre 2021. Ovviamente, mai come in questo caso, dobbiamo prendere con le pinze questi rumors dato che Nokia 9.1 Pureview sembrava dovesse essere lanciato insieme ad altri smartphone che sono poi arrivati e che hanno fatto in tempo ad uscire dal mercato.

E a questo punto non possiamo neppure dare la colpa al coronavirus dato che l’azienda ha lanciato comunque diversi smartphone tra il 2020 e il 2021. Evidentemente il flop di Nokia 9 Pureview ha spinto l’azienda a concentrarsi più sulla fascia media e medio-bassa. Il nuovo top di gamma, invece, potrebbe chiamarsi Nokia X60 5G e  potrebbe avere un sensore da 200 MP, ma per un quadro sulle specifiche tecniche è davvero troppo presto. 

Via