
Al MWC 2019 una delle grandi protagoniste è stata HMD Global che oltre a presentare un nuovo smartphone top di gamma, ha annunciato altri tre smartphone e un feature phone da 30 euro. Oggi parliamo proprio di quel top di gamma, ossia Nokia 9 Pureview, il quale è arrivato sul mercato con qualche giorno di anticipo rispetto al previsto anche in Italia.
La novità di cui parliamo oggi è una nuova colorazione grigia. In realtà potrebbe trattarsi di una colorazione che non vedremo mai sul mercato perché ci sono dubbi sul fatto che il modello che si vede nel video sia un prototipo antecedente al debutto sul mercato.
Se questa nuova colorazione rappresenta un’incognita, non lo sono di certo i problemi al sensore delle impronte digitali integrato nel display che continuano a persistere nonostante il rilascio di diversi bugfix (almeno tre dal rilascio sul mercato).
Juho Sarvikas, CPO di HMD Global, su Twitter ha promesso una patch a breve, ma chiaramente il sensore per le impronte digitali rimane un grandissimo punto debole per uno smartphone che oltretutto non dispone di sblocco facciale 3D.
Hi! This issue manifests only in very narrow sample size. We been hard at work identifying root cause, fixing and most importantly testing since we take security very seriously. Expect a patch shortly.
— Juho Sarvikas (@sarvikas) 25 giugno 2019
Ricordiamo le principali caratteristiche di questo smartphone:
[box type=”info” ]
- Display pOLED da 5,99 pollici in rapporto di forma 18:9 con risoluzione QHD+ (senza notch, senza fori e senza slitte varie)
- SoC Qualcomm Snapdragon 845
- 6 GB di RAM LPDDR4x
- 128 GB di memoria interna UFS2.1
- Connettività 4G LTE Cat. 16 4×4 MIMO, WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, NFC, ANT+, GPS+GLONASS_BDS, USB Type-C
- Dual SIM
- Sensore delle impronte digitali integrato sotto il display
- Batteria da 3.320 mAh con supporto alla ricarica veloce e Qi Wireless (10W)
- Sistema operativo Android 9.0 Pie (Android One Edition)
- Certificazione IP67
- Fotocamera anteriore da 20MP (scatto a 5MP) con pixel di 1um (2um)
- Fotocamere posteriori: 2xRGB da 12MP con pixel da 1,25um, AF, apertura f/1.8, 3x monocromatico da 12MP con pixel da 1,25um, AF e apertura f/1.8 | Flash LED dual tone
- Dimensioni: 155 x 75 x 8 mm
- Peso: 172 grammi [/box]
Nokia 9 Pureview ufficialmente è già in vendita ad un prezzo di 649 euro sullo store ufficiale ma si può trovare anche su altri store a prezzi leggermente più bassi.