Se la sigla TA-1054 fa riferimento al Nokia 9 in arrivo sul mercato, allora lo smartphone in questione è appena stato certificato in Cina. In caso contrario dovrebbe trattarsi di un nuovo dispositivo.
Questa, tuttavia, è un’ipotesi remota per un motivo molto semplice: Nokia 2 e Nokia 7 sono stati presentati nelle scorse settimane e quindi l’unico elemento mancante della nuova gamma di smartphone Nokia è proprio il modello più atteso.
Ebbene si, tutti i modelli da Nokia 2 a Nokia 7 sono rivolti alla fascia bassa e media degli smartphone Android dove hanno poco appeal. Nokia 8, invece, è un top di gamma solo all’interno perché il design anonimo e le cornici generose lo rendono tutt’altro che interessante messo a confronto con i moderni flagship con rapporto di forma 18:9.
La soluzione a tutto questo dovrebbe essere proprio Nokia 9 sempre al centro delle indiscrezioni nelle ultime settimane che finora hanno indicato la presenza a bordo del dispositivo di un display AMOLED da 5,5 pollici (un pannello 18:9 con risoluzione QHD+). Le cornici dovrebbero essere particolarmente ridotte dato che lo smartphone dovrebbe misurare 140,9 x 72,9 x 7,5 millimetri. Sembra confermata la sporgenza della fotocamera che dovrebbe portare lo spessore massimo a 8,9 mm.
Non ci sono nuove indicazioni per quanto riguarda le restanti specifiche tecniche e anche se il prezzo ipotetico rimane di circa 750 euro, i tempi per il rilascio sembrano allungarsi dato che questa volta la disponibilità prevista viene fissata per il primo trimestre del 2018.
Tuttavia, la certificazione in Cina potrebbe essere il segnale che le tempistiche potrebbero essere più veloci del previsto e quindi Nokia 9 potrebbe essere l’ultima novità importante del 2017 dopo l’arrivo di iPhone X proprio in queste ore.