
In questi giorni si è parlato tantissimo di Nokia 9, uno smartphone che fondamentalmente non porta grandi cambiamenti a livello di hardware rispetto all’attuale gamma ad eccezione di una maggiore attenzione alle mode del momento per quanto riguarda il design che propone dei bordi ottimizzati e un display curvo. Nonostante arrivino indiscrezioni quasi a livello quotidiano, Nokia 9 però è ancora un dispositivo inesistente sul mercato.
Invece, Nokia 8 si conferma sempre di più come uno smartphone solido e concreto tanto che nelle scorse ore ha ricevuto un nuovo aggiornamento che porta con sé una serie di miglioramenti (non meglio specificati) e le patch di sicurezza di ottobre. Una novità importante dato che pochi altri smartphone Android hanno già ricevuto queste patch, a conferma dell’attenzione da parte di HMD Global nel rispettare le promesse fatte riguardo agli aggiornamenti di sicurezza e di sistema.
Ricordiamo le principali caratteristiche di Nokia 8:
[box type=”info” ]
- Display da 5,3 pollici IPS con risoluzione QHD
- Processore Qualcomm Snapdragon 835 con CPU octa core a 2,4 GHz
- 4/6 GB di RAM
- 64 GB/128 GB di memoria interna espandibile via microSD
- Doppia fotocamera posteriore da 13 Mpixel con un sensore RGB e l’altro monocromatico e apertura f/2.0
- Fotocamera frontale da 13 Mpixel con autofocus
- Batteria da 3.090 mAh con supporto alla ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0
- Connettività 4G LTE Cat. 9, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO, BT 5.0, NFC, USB Type-C
- Certificazione IP54 contro gli schizzi
- Sistema operativo Android 7.1.1 Nougat (aggiornabile ad Android 8.0 Oreo) [/box]
Nokia 8 nella versione con 4 GB di RAM e 64 GB di storage è già disponibile sul mercato italiano ad un prezzo consigliato di 599 euro, ma non è difficile trovarlo online a prezzi inferiori.