
Nokia 8 è uno smartphone che viene spesso sottovalutato dal pubblico perché il design è anonimo, i cornicioni sono giganti per un dispositivo lanciato nel 2017 e le prestazioni della fotocamera non sono al top degli altri top di gamma. Tuttavia, è uno smartphone solido, relativamente economico visto che si trova facilmente online a meno di 500 euro, è molto veloce nell’uso quotidiano (lo abbiamo visto a confronto con iPhone X) ed è anche aggiornatissimo.
Quest’ultimo aspetto è confermato dall’aggiornamento rilasciato nelle scorse ore che porta la modalità Pro Camera su Nokia 8.
Chiaramente questa modalità non è pensata per utenti poco esperti di fotografia, ma permetterà agli appassionati e ai professionisti di ottenere degli scatti migliori agendo su vari parametri come ISO, tempi di esposizione, bilanciamento del bianco, ecc. Questa modalità arriva tramite un update via OTA del peso di circa 600 MB già in fase di rilascio in Italia.
Ricordiamo le principali caratteristiche di Nokia 8:
[box type=”info” ]
- Display da 5,3 pollici IPS con risoluzione QHD
- Processore Qualcomm Snapdragon 835 con CPU octa core a 2,4 GHz
- 4/6 GB di RAM
- 64 GB/128 GB di memoria interna espandibile via microSD
- Doppia fotocamera posteriore da 13 Mpixel con un sensore RGB e l’altro monocromatico e apertura f/2.0
- Fotocamera frontale da 13 Mpixel con autofocus
- Batteria da 3.090 mAh con supporto alla ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0
- Connettività 4G LTE Cat. 9, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO, BT 5.0, NFC, USB Type-C
- Certificazione IP54 contro gli schizzi
- Sistema operativo Android 7.1.1 Nougat (aggiornabile ad Android 8.0 Oreo) [/box]
Nokia 8 nella versione con 4 GB di RAM e 64 GB di storage è già disponibile sul mercato italiano ad un prezzo consigliato di 599 euro, ma online ormai si trova sui 350 euro. Esiste anche una versione “Plus” in colorazione Polished Blue con 6 GB di memoria RAM e 128 GB di storage in vendita in Italia a 699 euro, ma anche in questo caso gli street price online permettono di risparmiare qualche centinaia di euro.