Da diversi mesi si sta parlando del possibile arrivo sul mercato di uno smartphone top di gamma come Nokia 9, ma a quanto pare HMD Global sta tergiversando e anche il nuovo smartphone avvistato nelle scorse ore da GeekBench sembra essere lontano dal top di gamma atteso da mesi e mesi. Il presunto Nokia 8.1 di cui parliamo in questo articolo, infatti, si presenta con un processore Qualcomm Snapdragon 710. La mancanza del processore Qualcomm Snapdragon 845 è un chiaro indizio del diverso posizionamento nella fascia di prezzo (probabilmente avrà specifiche simili a quelle del nuovo Nokia 7.1 Plus).
Da Geekbench è possibile trarre anche un’altra informazione: a bordo ci sarà Android 9.0 Pie. Questo probabilmente significa che lo smartphone arriverà solo nelle prossime settimane. Non si hanno altre indicazioni su questo dispositivo che comunque sicuramente avrà poco in comune con il Nokia 8 attualmente in vendita ad un prezzo quasi “ridicolo” per un top di gamma completo ancora oggi.
Ricordiamo le principali caratteristiche di Nokia 8:
- Display da 5,3 pollici IPS con risoluzione QHD
- Processore Qualcomm Snapdragon 835 con CPU octa core a 2,4 GHz
- 4/6 GB di RAM
- 64 GB/128 GB di memoria interna espandibile via microSD
- Doppia fotocamera posteriore da 13 Mpixel con un sensore RGB e l’altro monocromatico e apertura f/2.0
- Fotocamera frontale da 13 Mpixel con autofocus
- Batteria da 3.090 mAh con supporto alla ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0
- Connettività 4G LTE Cat. 9, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO, BT 5.0, NFC, USB Type-C
- Certificazione IP54 contro gli schizzi
- Sistema operativo Android 7.1.1 Nougat (aggiornabile ad Android 8.0 Oreo)
Nokia 8 nella versione con 4 GB di RAM e 64 GB di storage è disponibile sul mercato italiano ad un prezzo consigliato di 599 euro, ma online ormai si trova a poco più di 250 euro.