Al MWC 2019 una delle grandi protagoniste è stata HMD Global che oltre a presentare un nuovo smartphone top di gamma, ha annunciato altri tre smartphone e un feature phone da 30 euro. Ciò nonostante sembra che Nokia 9 Pureview sia destinato ad un pensionamento anticipato e che nel Q4 2019 potrebbe esserci spazio per Nokia 9.1 Pureview. Ma potrebbero esserci anche altre novità nella fascia media dato che Nokia 7.2 è già stato avvistato su GeekBench.
Lo smartphone in questione potrebbe essere presentato nelle prossime settimane insieme a Nokia 6.2. Il design non è certo originale visto che la parte frontale richiama quella del più economico Nokia 3.2 mentre la parte posteriore richiama un po’ lo stile Motorola.
I risultati ottenuti da GeekBench ci mostrano la presenza a bordo di un processore Qualcomm (probabilmente lo Snapdragon 710), 6 GB di memoria RAM. Ci sarà Android 9.0 Pie a bordo, un display Full HD da 6,3 pollici e una fotocamera da 48 MP più altre due a supporto (forse una grandangolare e una per lo zoom ottico 2x).
Nokia 7.2 andrà a rimpiazzare i modelli 7.1 (uno dei meno riusciti in assoluto) e soprattutto il ben più apprezzato Nokia 7 Plus, ossia lo smartphone Android One più riuscito degli ultimi anni, dato che è stato il primo a ricevere l’aggiornamento ufficiale ad Android 9.0 Pie e continua a ricevere le patch di sicurezza mensili.
oltre ai vantaggi del programma Android One e quindi al rilascio di aggiornamenti in tempi rapidi può vantare anche la certificazione Android Enterprise Recommended.
Ricordiamo quali sono i requisiti necessari per accedere a questo programma:
[box type=”info” ]
- Almeno 2 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione
- Un chipset con CPU da 1.4 GHz o più veloce, architettura a 64 bit, durata della batteria di almeno 8 ore
- Fotocamere da 2MP e 10 MP
- Compatibilità di fabbrica con la scansione dei codici QR e con i metodi di registrazione zero-touch
- Il produttore ha una finestra di 90 giorni per fornire gli ultimi aggiornamenti di sicurezza
- Una versione sbloccata del dispositivo deve anche essere acquistabile dal produttore direttamente o da un distributore di terze parti[/box]
Nokia 7 Plus è regolarmente in vendita già da diversi mesi e si trova online a circa 320/330 euro. Vedremo se Nokia 7.2 potrà eguagliare il successo del modello 7 Plus.