Home > Apple > Mozilla Firefox in arrivo per iOS

Mozilla Firefox in arrivo per iOS

Mozilla Firefox

Stando alle notizie emerse in rete nelle scorse ore, Mozilla Firefox sta per arrivare anche su piattaforma mobile iOS. La notizia è stata confermata dallo stesso VP dell’azienda, Johnathan Nightingale. Una svolta abbastanza chiara quella di Mozilla, considerando che in passato la società ha ripetutamente affermato di non voler sviluppare il browser per gli utenti iOS, considerando il rifiuto da parte di Apple per l’utilizzo dei motori Javascript in altri browser. 

Fino a qualche settimana fa, infatti, avremmo potuto affermare tranquillamente che Safari risultava essere il browser più veloce su iOS, tuttavia le cose sono cambiate con l’introduzione del Nitro Engine Javascript in iOS8. Proprio grazie ad esso è cambiata l’idea di Mozilla e, quasi sicuramente, anche altri browser di terze parti sfrutteranno il nuovo engine per migliorare le proprie prestazioni.

Nel rifiuto di sviluppare Mozilla Firefox per piattaforme Apple vi era anche un altro motivo: l’impossibilità di impostare browser predefiniti all’infuori di Safari. Una restrizione tuttora presente ma, in ogni caso, l’azienda sembra intenzionata a procedere nello sviluppo del browser per iOS, anche se dovrà sottostare a regole che un tempo non accettava. Ad ogni modo, non ci resta che attendere ancora un altro po’ di tempo per saperne di più sull’argomento e avere date precise sul rilascio di Firefox per iOS. Restiamo sintonizzati.

 

Via