Negli scorsi giorni abbiamo parlato del lancio ufficiale negli USA e in Canada del nuovo Motorola Moto Z4. Dato che fondamentalmente in Italia ci sono sempre state difficoltà nel reperire i top di gamma (Moto Z2 Force in Italia è stato una meteora mentre il Moto Z3 non è proprio mai arrivato), abbiamo sperato che l’azienda avesse in programma il lancio di un Moto Z4 Play. Purtroppo l’azienda ha confermato in via ufficiale che Moto Z4 sarà l’unico dispositivo della line-up Z che vedremo nel 2019.
Quindi in un colpo solo viene meno la speranza sia di vedere un Moto Z4 Play più economico (ricordiamo che Moto Z4 pur non essendo un top di gamma disponendo di un processore Qualcomm Snapdragon 675 viene venduto negli USA a 499 dollari) sia di vedere finalmente un top di gamma in tutto e per tutto, magari con processore Qualcomm Snapdragon 855.
Chiaramente queste scelte a dir poco “strane” ci fanno capire come in realtà Motorola non abbia le idee molto chiare sul futuro della line-up Moto Z. Una cosa è certa: questi dispositivi non sono mai stati molto economici o a buon mercato e anche la svalutazione online ha aiutato poco. Forse l’unico smartphone che è stato veramente aiutato dalla svalutazione è stato il primo Moto Z che dopo circa un anno dalla commercializzazione si trovava a meno di 300 euro online.
Già lo scorso anno con Moto Z3 Play le cose sono andate diversamente e ad oggi lo smartphone si trova a circa 350 euro online, decisamente troppi per uno smartphone medio gamma con processore Qualcomm Snapdragon 636. Vedremo quindi se l’azienda deciderà di portare in Europa il nuovo Moto Z4 nel 2019 o se preferirà puntare tutto sulla line-up Moto G e Moto One.