Home > News > Microsoft sta sviluppando un display con tecnologia Pre-Touch

Microsoft sta sviluppando un display con tecnologia Pre-Touch

Microsoft display Pre-Touch

Grazie ad Apple ed all’introduzione prima del Force Touch del trackpad dei vari Macbook e dopo del 3D Touch negli iPhone 6s ed iPhone 6s Plus, abbiamo avuto un’effettiva innovazione che porterà i suoi frutti solamente nel corso del prossimo anno con uno sviluppo software massiccio basato proprio su di esso (macOS ed iOS 10). La concorrenza però non è rimasta a guardare, visto che anche Huawei ha introdotto degli smartphone con display sensibile alla pressione. Un pò per distinguersi dalla massa ed un pò per cercare di sviluppare qualcosa di nuovo, Microsoft ha nei propri laboratori il progetto di un display con tecnologia Pre-Touch.

In sostanza, il funzionamento immaginato dal colosso di Redmond è molto simile a quello che si ha con la S-Pen nei vari smartphone della serie Note: avvicinandola al display è possibile interagire con esso. L’idea di Microsoft però è quella di sostituire la penna con il dito. Un esempio concreto di utilizzo lo si ha nel video player: mentre stiamo guardando a tutto schermo un filmato, basta avvicinare il dito al display per far apparire i controlli.

Il fatto che sia Microsoft a sviluppare la tecnologia Pre-Touch non vuol dire assolutamente che sarà un’esclusiva del mondo Windows. Il colosso di Redmonf infatti detiene numerosi brevetti che vengono costantemente utilizzati nel mondo Android. Tuttavia, non c’è da aspettarsi qualcosa di concreto da questa tecnologia almeno per due anni, visto che il tutto è ancora in fase di sviluppo.

VIA  FONTE