Nonostante i wearable del momento sono per la maggior parte smartwatch e smartband, in futuro avremo a disposizione dispositivi indossabili che non porteremo al polso ,a in varie parti del corpo. Ad esempio, verranno sviluppati dei device in grado di integrarsi nelle scarpe, oppure nelle magliette. In realtà, più che sviluppati verranno resi disponibili alla massa, in quanto questi prodotti esistono già sul mercato.
Un progetto molto interessante che va verso questa direzione è Microsoft Clip. Esso dovrebbe essere un wearable da inserire nell’orecchio e dovrebbe funzionare esclusivamente con i comandi vocali. Considerando che il produttore è Microsoft, è abbastanza scontato che la parte vocale sarebbe gestita da Cortana, assistente vocale che in questi giorni ha fatto la sua apparizione, in versione beta, anche su iOS (Cortana approda su iOS per i Windows Insider).
Il progetto di Microsoft Clip è ancora in fase sperimentale per cui sicuramente non vedremo qualcosa di concreto nel prossimo futuro. Il colosso di Redmond sta valutando l’effettiva fattibilità di un prodotto del genere. Il problema non starebbe tanto nell’hardware da rendere estremamente piccolo ma quanto nelle funzionalità di Cortana, ancora non molto sviluppate come Microsoft intende fare.
Sicuramente torneremo sull’argomento non appena avremo maggiori informazioni.