Home > News > Microsoft brevetta un sistema di gestione per Cortana multi dispositivo

Microsoft brevetta un sistema di gestione per Cortana multi dispositivo

cortana

Nel caso in cui aveste un PC con a bordo Windows 10 ed uno smartphone con lo stesso sistema operativo (in versione Mobile ovviamente), sicuramente vi sarà successo di cercare di richiamare Cortana con la voce ed attivarla sia sullo smartphone che su PC. Ebbene, in futuro questo non succederà più, visto che Microsoft ha depositato un brevetto relativo ad un sistema di gestione di Cortana proprio da questo punto di vista.

Il funzionamento del sistema è abbastanza semplice (da spiegare, non da mettere in pratica). In base alla richiesta ed in base all’ultimo dispositivo utilizzato, Cortana riuscirà a capire dove attivarsi ed in che modo effettuare ciò che le abbiamo chiesto. Un esempio pratico di tutto ciò è il seguente:

Immaginate di stare scrivendo al PC un testo ma di voler chiamare vostra mamma al telefono. Richiamando l’attenzione di Cortana con il comando “Hey Cortana” e poi impartendole l’ordine di chiamare nostra madre, essa capirà in automatico di dover agire sullo smartphone. In questo caso il funzionamento avverrà sfruttando le potenzialità cloud di Microsoft Azure.

Al momento questo sistema è ufficiale solamente nel brevetto depositato da Microsoft, per cui non sappiamo se esso potrà arrivare in tempo per il prossimo Anniversary Update oppure se dovremo pazientare ancora di più.

VIA