Alcuni smartphone Android utilizzano un’app proprietaria per quanto riguarda la gestione degli sms e degli mms (qualora qualcuno ancora utilizzi questa funzionalità) ma molti utilizzano l’app Messaggi Android realizzata da Google e che qualche mese fa ha rimpiazzato Hangouts per la sincronizzazione di messaggi di testo. Nonostante qualche problema nelle scorse settimane, in queste ore l’app ha ricevuto un aggiornamento alla versione 3.0.
Questo update introduce delle novità immediate e ne preannuncia alcune che arriveranno in futuro. Innanzitutto viene meno il supporto ad Android 4.4 Kitkat, una versione del robottino verde che ormai è obsoleta anche se comunque è ancora utilizzata su circa uno smartphone su 10 in ambito Android.
Le novità future riguarderanno un miglior sistema delle notifiche che dovrebbe segnalare la presenza di più foto indicandone il numero direttamente nella notifica. Ci sono poi novità per quanto riguarda i pagamenti e per i messaggi tramite Wifi. Il tutto sembra essere pensato in ottica dei messaggi RCS per cui alcune novità potrebbero non arrivare subito in Italia.
Ricordiamo le principali funzionalità di Messaggi Android:
[box type=”info” ]
Messaggi Android rende più semplice comunicare con qualsiasi persona utilizzando SMS, MMS e altro. Resta in contatto con familiari e amici, invia SMS di gruppo e condividi immagini, video e messaggi vocali.
Funzionalità principali:
- Condivisione più veloce: seleziona o crea immagini e video direttamente nell’app, quindi condividili in tutta semplicità. Puoi anche inviare messaggi vocali ai tuoi contatti.
- Ricerca facile: cerca nei contatti e nelle conversazioni esattamente ciò che ti serve.
- Grafica accattivante: una grafica colorata e intuitiva per una comunicazione ancora più semplice e divertente.
- Maggiore controllo: blocca i contatti con cui non vuoi comunicare e archivia i messaggi. Niente interruzioni quando non vuoi essere disturbato.
- Esprimiti al meglio: invia messaggi vocali, emoji, adesivi o la tua posizione.
- Funzionalità migliorate: con gli operatori supportati puoi inviare messaggi tramite Wi-Fi o rete dati, vedere quando gli amici leggono il tuo messaggio e tanto altro. [/box]
Potete scaricare Messaggi Android cliccando su questo badge: