Home > Apple > Mercato smartphone in rialzo nel Q1 2017 ma Samsung e Apple stagnanti

Mercato smartphone in rialzo nel Q1 2017 ma Samsung e Apple stagnanti

Apple & Samsung

Attraverso la pubblicazione dei risultati della ricerca di mercato trimestrale pubblicata da IDC e relativa al Q1 2017, abbiamo avuto modo di notare che il mercato degli smartphone ha subito una variazione positiva rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Si tratta di un +4,3% che, tradotto in termini di vendite, si trasforma in 14,6 milioni di unità in più (347,4 milioni in totale). A trarre beneficio di questo leggero aumento però non sono state nè SamsungApple.

I due colossi che primeggiano il mercato smartphone praticamente da sempre non hanno avuto rialzi in termini di unità vendute nel primo trimestre, con Samsung che è rimasta fissa sui 79,2 milioni mentre Apple è aumentata di appena 400 mila esemplari (51,6 milioni).

Vendita smartphone Q1 2017

Huawei e Oppo sono i produttori di smartphone con la maggior crescita

La crescita più ampia rispetto al primo trimestre dell’anno scorso l’hanno avuta Huawei con un +21,7% (terza posizione con 34,2 milioni di unità) e Oppo con un +29,8% (quarta posizione con 25,6 milioni di unità).

Non è una sorpresa che, dietro i primi due colossi, ci siano tre differenti produttori cinesi, dal momento che essi sono le aziende con i progetti a lungo termine più in grande. Huawei addirittura ha pubblicamente dichiarato di voler arrivare ai livelli di Samsung e Apple nel corso dei prossimi 3 anni.

La cosa sorprendente invece è che non vi è la presenza di Lenovo in questa top 5. Tutti gli investimenti e gli sviluppi di smartphone in collaborazione con Motorola non sembrano dare i frutti sperati inizialmente.

Dal punto di vista dei sistemi operativi, chiaramente iOS conta solamente le vendite di Apple mentre tutto il resto è appannaggio di Android.

VIA  FONTE