Mediatek in quest’inizio di 2014 sembra essere molto attiva sul mercato e dopo aver presentato il primo SoC Cortex A17, si appresta a regalarci altre sorprese. Secondo alcune fonti molto vicine a Mediatek infatti, l’azienda sarebbe pronta a rilasciare sul mercato due nuove CPU di fascia alta basate su un’architettura a 64 bit ARM Cortex A53, con nome in codice Mediatek MT6752 e MT6732 di cui almeno una delle due sarà caratterizzata dall’essere octa-core.
Per il momento le informazioni che abbiamo sulle caratteristiche tecniche sono molto limitate, ma sappiamo che entrambi i nuovi processori sarebbero basati sui nuovi core Cortex A53 che, rispetto ai Cortex A57 hanno si una simile potenza computazionale ma anche una migliore efficienza energetica. Inoltre essi sono realizzati con produttivo probabilmente a 28 nm o anche 20 nm.
In particolare il modello top di gamma dei due sarebbe il Mediatek MT6752, che dovrebbe essere ancora una volta di tipo octa-core, probabilmente con tecnologia MediaTek CorePilot con supporto all’Heterogeneous Multi-Processing, ovvero in modo che tutti e 8 i core possano funzionare all’unisono ed avendo quindi una potenza computazionale maggiore, mentre lo MT6732 dovrebbe essere un più tradizionale quad core. Entrambi i modelli sarebbero poi dotati di chip LTE con connettività fino a 150 Mbit/s.
Per maggiori informazioni non ci resta che attendere l’annuncio ufficiale di Mediatek, che dovrebbe avvenire nelle prossime settimane.