Home > Applicazioni > Lo store di Windows 10 Mobile ha un sacco di applicazioni fake

Lo store di Windows 10 Mobile ha un sacco di applicazioni fake

Windows 10 Mobile

Un paio di settimane fa sono stati pubblicati i dati di una ricerca secondo la quale gli smartphone Lumia venduti nell’ultimo trimestre del 2015 sono stati appena 4,5 milioni, con un declino di circa il 57% (Microsoft ha venduto solo 4,5 milioni di Lumia nel Q4 2015). Si tratta di un grosso problema ma, sfortunatamente per Microsoft, non è il solo che affligge la piattaforma Windows 10 Mobile.

Effettuando alcune semplici ricerche sul Windows Store, è possibile notare come le applicazioni fake presenti siano estremamente elevate. Volendo fare un esempio, cercando il famoso gioco Traffic Rider si trovano prima dell’app ufficiale dozzine di applicazioni fasulle che non fanno altro che confondere le idee agli utenti. Certo, guardando con attenzione ai nomi di queste app notiamo come vi siano delle leggere differenze dal nome dell’app ufficiale (Traffic.Raider – Traffic Raider… ecc.) ma fato sta che ad una prima occhiata l’utente si confonde.

Traffic Raider app fake Windows 10 Mobile

Oltre però a confondere le idee agli utenti, queste applicazioni fake truccano anche il numero di applicazioni presenti nel Windows Store che, in base alle ricerche trimestrali, risulta sempre essere in aumento. 

Microsoft ha dunque necessità di fare chiarezza fra gli sviluppatori di app, di imporre regole chiare e decise che vadano a beneficio dell’utente finale, altrimenti la popolarità della piattaforma di Windows 10 Mobile non decollerà mai.

VIA