
Continua il percorso di copertura sempre più totale della LineageOS 15.1 relativamente agli smartphone non proprio recenti. In questa tornata, il team di sviluppo ha aggiunto il supporto a tre nuovi smartphone, ovvero Motorola Moto Z2 Force, Sony Xperia XA2 e Asus Zenfone Laser 2 (sia la versione con display HD che quella con display Full HD).
Il rilascio è avvenuto a un paio di settimane di distanza dal precedente aggiornamento che ha portato il supporto per OnePlus One e Oppo Find 7a.
Per chi non lo sapesse, LineageOS 15.1 è una Custom ROM del tutto open source che si basa sul codice sorgente di Android 8.1 Oreo. A differenza della versione stock, sono presenti delle piccole personalizzazioni che permettono di avere un’esperienza utente un po’ più personale.
Il download delle ROM lo potete effettuare mediante i seguenti link:
- Motorola Moto Z2 Force (nash)
- Sony Xperia XA2 (pioneer)
- ASUS Zenfone 2 Laser 720p (Z00L)
- ASUS Zenfone 2 Laser 1080p (Z00T)
Guida all’installazione di LineageOS 15.1
L’installazione di LineageOS 15.1 è esattamente la stessa rispetto a quella di tutte le altre ROM AOSP:
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (qui la nostra guida)
- Scaricare la ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare
Probabilmente non è questo il caso per via dell’età dei nuovi smartphone compatibili ma, dal momento che la procedura di installazione è la stessa per tutti gli smartphone, per i possessori di modelli più recenti è bene sapere che la garanzia legale del vostro smartphone viene violata, per cui pensateci più di una volta prima di procedere.