
La ricerca di mercato che vi proponiamo oggi ci è sembrata molto interessante in quanto affronta una sorta di problematica a cui vanno incontro parecchi sviluppatori di applicazioni Android. L’analista Andrew Chen, insieme con un team di ricerca della start-up Quettra hanno scoperto che in media il traffico generato da una nuova applicazione che approda sul Google Play Store si riduce del 77% dopo circa 3 giorni.
Allargando la ricerca alle applicazioni Android aventi almeno 10 mila installazioni ed escludendo quelle di Google, il signor Chen ha ipotizzato che i primi 7 giorni dalla pubblicazione sono cruciali per le speranze di un’applicazione di rimanere “nelle grazie” di un utente. In media, il traffico dati proveniente da un’app si riduce del 90% dopo 30 giorni dalla pubblicazione e del 95% dopo 90 giorni.
Il mondo dello sviluppo di applicazioni, nonostante possa sembrare qualcosa di entusiasmante e di sicuro successo, si scontra inevitabilmente con l’estrema concorrenza che si è venuta a creare in questo periodo. Purtroppo tale fenomeno non potrà che aumentare in futuro, allargando sempre più la disparità fra le applicazioni “che ce l’hanno fatta” e le applicazioni “che non ce l’hanno fatta”.
Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che da qualche settimana gli utenti di 3 Italia possono acquistare sul Play Store attraverso il loro credito telefonico (Tre Italia ora permette gli acquisti su Play Store con il credito telefonico).