
Il successo che sta avendo l’App Store di Apple di anno in anno è assolutamente incredibile, sia per le casse di Apple che per quelle degli sviluppatori. Pur totalizzando un numero di download di molto inferiore rispetto al Google Play, il suo fatturato è quasi doppio ad ogni rilevazione.
Secondo Sensor Tower, da luglio a settembre, l’App Store ha incassato 12 miliardi di dollari di fatturato in tutto il mondo. Non solo è cresciuto del 23,3% rispetto al terzo trimestre del 2017, ma è anche un dato superiore del 94% rispetto ai 6,2 miliardi di dollari del Google Play Store durante lo stesso periodo di tre mesi.
Per il Play Store, si è trattato di un aumento del 21,5% rispetto al terzo trimestre 2017 lordo. I ricavi totali di $18,2 miliardi tra i due negozi hanno generato un aumento del 22,7% rispetto ai $14,8 miliardi raggiunti insieme nel terzo trimestre del 2017.
Il numero di download di app su iOS e Android durante il terzo trimestre è aumentato del 10,9% anno su anno a 27,1 miliardi a livello globale, rispetto ai 24,4 miliardi di installazioni dello scorso anno.
Google in questo caso ha il vantaggio della grande vendite di dispositivi Android a basso costo nei paesi in via di sviluppo. Grazie anche ad essi, i download di app dal Google Play Store sono stati ben 19,5 miliardi, al di sopra e di molto rispetto ai 7,6 miliardi di app installate dall’App Store.
Venendo alle app, in termini di download escludendo i giochi, WhatsApp è stata il numero uno con Facebook Messenger secondo e Facebook terzo. Instagram ha ottenuto il quinto posto con Snapchat decimo. Insomma, si tratta del solito dominio di Facebook e dei propri servizi che vengono installati da sempre più persone.