Sul finire del 2016 venne scovato il misterioso nome in codice SM-R210 all’interno del database di un importatore internazionale. Un paio di mesi dopo la WiFi Alliance certifico questo stesso prodotto facendoci scoprire che a bordo è presente il sistema operativo Tizen. L’ultimo indizio ci è giunto in questi giorni, grazie alla certificazione del Bluetooth SIG. A tal proposito, abbiamo scoperto che SM-R210 si riferisce alla Next Gear 360.
Per chi non lo sapesse, la Gear 360 è il primo modello di videocamera a 360° lanciato da Samsung nel 2016. Essa ha riscosso molti consensi, venendo considerata una delle migliori nel rapporto qualità prezzo. Purtroppo al momento non conosciamo quali sono le differenze a livello hardware fra l’attuale generazione e la nuova. L’unica cosa che sappiamo è che a cambiare è una lettera del nome in codice (SM-R210 per la Next Gear 360 e SM-C210 per l’attuale modello).
La Next Gear 360 potrebbe arrivare in contemporanea al Galaxy S8
Dal momento che il prossimo evento di presentazione in programma per Samsung è il 29 Marzo, quando verrà presentato ufficialmente sia il Samsung Galaxy S8 che il Samsung Galaxy S8 Plus, non ci stupiremmo affatto se il colosso coreano riuscisse a ritagliare un po’ di tempo e di palcoscenico per la presentazione della Next Gear 360.
In attesa di saperne di più sulla Next Gear 360 e sulla sua presentazione, vi vogliamo ricordare che Samsung sta collaborando n maniera molto stretta con il team Oculus e con gli sviluppatori di Facebook relativamente ai video. In particolare, tutti i possessori di un Gear VR possono adesso guardare filmati a 360° e trasmissioni su Facebook Live (magari registrati proprio con la Gear 360 attuale).