La lavatrice consuma troppo: con dieci centesimi puoi dimezzare i consumi | Basta comprare questo oggetto, lo trovi in tutti i negozi

Il trucco per ridurre i consumi della lavatrice - agemobile.com (Foto pexels)

Il trucco per ridurre i consumi della lavatrice - agemobile.com (Foto pexels)

Per ridurre gli sprechi della lavatrice scegli questa soluzione: chi l’ha provata giura di aver notato un notevole abbassamento dei costi.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa. Impiegata per lavare e igienizzare gli indumenti, ma anche lenzuola e asciugamani, viene messa in azione almeno ogni due giorni.

Proprio il suo frequente utilizzo fa sì che queste elettrodomestico sia uno dei più soggetti all’usura e a problemi di malfunzionamento causati anche dall’accumulo di sporco e calcare.

Mettere in lavatrice capi che presentano macchie ostinate o segni di sporcizia importanti, alla lunga, può dare vita ad un deposito di germi e batteri che non fanno altro che alterare la funzionalità dello strumento.

Per ridurre al minimo la presenza di agenti estranei che, oltre a danneggiare l’elettrodomestico potrebbero anche aumentarne notevolmente i consumi, basta mettere in pratica questa soluzione super conveniente e semplicissima.

Lavatrice, come usarla per ridurre i consumi

I consumi della lavatrice variano in base alla classe energetica e all’utilizzo che ne viene fatto. Gli esperti di economia domestica suggeriscono di utilizzarla optando per temperature basse e cicli di lavaggio brevi (quando possibile) e di avviarla solo quando è a pieno carico. In questo modo è possibile ridurre al minimo i consumi di energia, che possono essere ulteriormente abbassati se si usa la lavatrice nelle fasce orarie che prevedono uno sconto sui prezzi.

Attenzione, inoltre, all‘accumulo di sporcizia all’interno dell’oblò. La presenza di calcare, residui di detersivo e batteri possono ostruire i tubi, danneggiare la resistenza, ridurre l’efficienza energetica e favorire la formazione di cattivi odori. Per cercare di eliminare del tutto lo sporco che si crea nella lavatrice è possibile utilizzare un trucchetto che è già stato ampiamente testato con risultati eccellenti. Inoltre, i costi sono bassissimi: bastano pochi centesimi per risolvere il problema.

Il trucco per eliminare lo sporco nella lavatrice - agemobile.com (Foto pexels)
Il trucco per eliminare lo sporco nella lavatrice – agemobile.com (Foto pexels)

Così si dimezzano i consumi

Un sacchetto di plastica può tornare molto utile se inserito all’interno della lavatrice durante il lavaggio. Come dimostrato da chi lo ha già testato, questo oggetto è in grado di attirare a sé capelli, peli di animali o ogni genere di sporcizia fungendo da filtro. Al termine del lavaggio, tutti questi elementi si ritrovano raccolti attorno al sacchetto, che ha così evitato che lo sporco si andasse a depositare nell’oblò o nel filtro.

Il sacchetto, dunque, può essere gettato dopo l’utilizzo. Questa tecnica, tuttavia, non è considerata sostenibile per l’ambiente, perciò è consigliato metterla in pratica solo quando si hanno sacchetti di plastica da smaltire o si crede che il bucato da lavare sia eccessivamente sporco.