I dati pubblicati da Kantar relativi al market share dei vari sistemi operativi mobili nel mese di novembre 2016 non riservano grandi sorprese relativamente ai trend visti nel corso dell’ultimo anno: Windows Phone e Windows 10 Mobile sono nettamente in caduta libera a livello mondiale. La particolarità però è un’altra: a beneficiare di questo calo di vendite non sarebbe Android, bensì iOS.
I dati relativi al mercato italiano sono un po’ diversi rispetto a quelli di Cina (dove Android è in crescita) e Stati Uniti (dove si è registrato un lieve calo del robottino verde), ma comunque Android continua a crescere con un market share del 79,1% (quattro smartphone su cinque venduti dispongono di Android OS).
L’ecosistema Windows, invece, è in caduta libera dato che è passato dal 9,1% di market share nel mese di novembre 2015 al 4% di quote di mercato nello stesso periodo del 2016. In proporzione Windows ha avuto un crollo maggiore di quello ottenuto da BlackBerry (flessione dello 0,1% nel corso di un anno).
Chiaramente la mancanza di nuovi smartphone Windows da immettere sul mercato unita all’incertezza dovute alle tante applicazioni che mancano o vengono rimosse dal Windows Store ha aggravato la situazione e a beneficiarne è Apple che vede il suo market share italiano aumentare dal 12,8% al 16,4% pur con un’annata priva di grandi novità (riservate nel 2017 per iPhone 8).