C’era molta attesa per la qualità fotografica del nuovo iPhone X, lo smartphone consumer più costoso di sempre. La redazione di DxOMark ha avuto l’opportunità di testarlo a fondo e, dalle varie prove, è venuto fuori che dal punto di vista fotografico è il migliore in assoluto ma, in combinata con la registrazione video, sta al di sotto del Google Pixel 2 XL.
Il punteggio finale di iPhone X è stato di 97 punti ma, nel dettaglio, esso ha ricevuto:
Foto – 101 punti
- Esposizione e contrasto: 90
- Colore: 79
- Autofocus: 78
- Texture: 65
- Rumore: 69
- Artefatti: 82
- Flash: 85
- Zoom: 58
- Bokeh: 55
Video – 89 punti
- Esposizione e contrasto: 81
- Colore: 86
- Autofocus: 84
- Texture: 51
- Rumore: 66
- Artefatti: 83
- Stabilizzazione: 91
Insomma, il comparto video è ciò che Apple non ha migliorato affatto rispetto ad iPhone 8 e iPhone 8 Plus, visto che i punteggi ottenuti sono essenzialmente gli stessi.
Punti forti e punti deboli delle fotocamere di iPhone X
L’aver ottenuto invece ben 101 punti relativamente alla qualità fotografica ha permesso ad iPhone X di sopravanzare colro che comandavano la classifica, ovvero Samsung Galaxy Note 8 e Huawei Mate Pro 10, che sono fermi a 100 punti. Su questo fronte il Google Pixel 2 XL ha ottenuto 99 punti.
Fra i punti forti di iPhone X nel lato foto troviamo una ottima esposizione, con buona preservazione di ombre e luci in HDR e il rendering colori e bilanciamento del bianco fedele alla realtà in tutte le condizioni. Fra i difetti (eh si, sono presenti anche difetti) invece troviamo una certa lentezza nell’autofocus e l’effetto ghosting visibile nei soggetti in movimento.
E’ bene sottolineare che tutti gli smartphone top di gamma del 2017 hanno visto un miglioramento nella qualità della fotocamera (o delle fotocamere) non indifferente, per cui cadrete bene indipendentemente da quello che acquistate.