Windows Phone

Nel caso ve lo chiedeste, ecco come gira Windows XP a bordo di un iPhone

Se sei un utente iPhone accanito, probabilmente hai notato un afflusso di emulatori sull’App Store. Apple ha finalmente aperto le porte agli sviluppatori per rilasciare i loro emulatori sullo store, e le cose sono diventate così folli che qualcuno ne ha usato uno per eseguire Windows XP su un iPhone, e le cose non sono andate così bene.

Usare un emulatore per far girare Windows XP su di un iPhone

Questa impresa impressionante è stata eseguita da Michael MJD su YouTube. L’ultima volta che l’abbiamo incontrato, stava installando Windows XP su un vecchio MacBook touchscreen del 2011. Ora è tornato con una nuovissima idea: far funzionare Windows XP su un iPhone usando un emulatore.

La storia inizia quando Apple ha iniziato ad accettare emulatori sull’App Store. All’inizio le cose erano un po’ confuse, poiché sia ​​Apple che gli sviluppatori dell’emulatore stavano cercando di capire cosa funzionava e cosa non era consentito. Per un po’, l’emulatore per PC UTM SE è stato escluso dall’App Store, ma alla fine Apple ha ceduto e ha consentito l’accesso a UTM SE.

Ora che UTM SE è disponibile sull’App Store, Michael MJD ha deciso di provarlo e di far funzionare Windows XP. Sfortunatamente, a differenza dell’app UTM principale, la variante UTM SE non supporta la compilazione Just-in-Time (JIT). UTM richiede JIT per funzionare al massimo delle prestazioni, quindi senza di esso, le cose sono andate più lentamente del solito: l’installazione di Windows XP ha richiesto più di due ore e l’avvio ha richiesto 30 minuti. Pertanto, ha cambiato programma e ha installato UTM tramite AltStore.

Con Windows XP che funzionava a un ritmo molto più veloce, Michael MJD ha eseguito la sua tradizione di canale di far funzionare Half-Life 1 su di esso. Non funzionava così bene, quindi Michael ha dovuto modificare alcune impostazioni per farlo funzionare in modo più fluido. Infine, ha dichiarato di voler “provare qualcos’altro di piuttosto stupido“: ha installato VirtualBox sul Windows XP emulato e poi ha provato a far girare Windows 98. E quando Windows 98 non ha funzionato così bene, ha provato Windows 95 (che non ha funzionato neanche così bene).

Di conseguenza, se vuoi avere Windows XP sul tuo iPhone, è meglio usare UTM invece di UTM SE e non fare niente di troppo stupido con esso. E se questo vi ha fatto venire nostalgia, perché non date un’occhiata a quando il nostro editor João Carrasqueira ha fatto girare Windows XP per vedere come si sono evolute le cose?

Redazione

Recent Posts

Migliori smartphone top di gamma 2025: come scegliere davvero il modello giusto per te

Dalla fotocamera alla batteria, dal display all’intelligenza artificiale: ecco una guida chiara per orientarti tra…

5 giorni ago

Strategie di visibilità: come si costruisce la presenza online

Oggi essere presenti online non significa solo “esserci”. Vuol dire saper comunicare, posizionarsi nel modo…

2 settimane ago

iPhone 17 che si graffiano: cosa succede davvero e qual è la soluzione proposta negli Apple Store

Alcuni utenti segnalano micro-graffi sulla scocca e sulla cornice dei nuovi iPhone 17. Ecco cosa…

2 settimane ago

Il telescopio James Webb individua una possibile “stella buco nero”: un nuovo indizio su come nascono i mostri cosmici

Un segnale anomalo osservato dal telescopio spaziale James Webb potrebbe rivelare un oggetto mai visto…

2 settimane ago

Auto ibride usate: le migliori offerte sul mercato

Perché scegliere un’auto ibrida usata Le auto ibride usate rappresentano una scelta intelligente per chi…

2 settimane ago

Samsung Galaxy S26 Pro: cosa dicono le ultime indiscrezioni

Nuovi render anticipano design affinato e specifiche più spinte per il prossimo flagship di Samsung…

1 mese ago